Satnam Singh e il grado zero dell’umanità

Altri dettagli:
Migranti Morti sul lavoro

Min lettura Il 9 giugno 2024, al San Camillo di Roma, in seguito ai gravissimi danni riportati sul suo luogo di lavoro, un’azienda agricola a Borgo Santa Maria, in provincia di Latina, è deceduto Satnam Singh, un giovane uomo di 31 anni di origine indiana. I testimoni raccontano che qualche giorno prima della morte, in seguito a un incidente nel campo in cui lavorava, Satnam ha perso un braccio, tranciato da un macchinario per l’imbustamento del raccolto. (Valigia Blu)

Se ne è parlato anche su altri media

CAPORALATO. DIASPORE IN ITALIA: LOTTARE PER SATNAM E TANTI ALTRI “La morte di Satnam Singh non è un incidente isolato ma l’ennesima dimostrazione delle condizioni disumane in cui sono costretti a lavorare migliaia di braccianti e artigiani, spesso immigrati, che contribuiscono all’eccellenza gastronomica italiana tanto celebrata all’ultimo G7 e nel mondo”. (Dire)

La cornice è quella della partita di calcio del cuore tra la nazionale italiana jazzisti e la rappresentativa del IX Municipio. «La morte di Satnam Singh - spiegano Titti Di Salvo e Augusto Gregori, rispettivamente Presidente e Vice Presidente del Municipio Roma IX Eur- si aggiunge ad altre tragiche morti sul lavoro. (ilmessaggero.it)

È avvenuto stasera, con un partecipato presidio di legalità promosso dalla Rete della Sinistra-Termoli Bene Comune, che con Marcella Stumpo e tanti attivisti, incassando il placet e l'adesione di altre associazioni e formazioni politiche, ha tenuto banco sul Corso Nazionale. (Termoli Online)

Bombardieri (Uil): "Il caporalato a Latina c'è da anni, ma nessuno ha voluto vedere finora"

Quando si sono viste hanno pianto e si sono abbracciate. Sono state trasferite in una località protetta Soni e la sorella, arrivata venerdì dall’India. (latinaoggi.eu)

Il presidio d’umanità come è stato chiamato dagli stessi promotori delle Cucine popolari, è nato dall’indignazione per la morte di Satnam Singh, il bracciante lasciato morire dissanguato dopo un brutto incidente sul lavoro nelle campagne di Latina. (Corriere Romagna)

Bombardieri (Uil): "Il caporalato a Latina c'è da anni, ma nessuno ha voluto vedere finora" (il Giornale)