Google Camp 2024, a Palermo e Trapani atterrati i primi vip: ci sarà Zuckerberg

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto Migranti

Il Verdura Resort di Sciacca si prepara ad ospitare il Google Camp 2024, un evento esclusivo che riunirà i leader del mondo digitale per discutere sull’intelligenza artificiale. Dopo le edizioni del 2015 e del 2016, che hanno visto la Valle dei Templi come scenario di sfarzose cene di gala, il Google Camp ha optato per un approccio più riservato, concentrando le attività all’interno del resort. Tra gli ospiti annunciati, figure di spicco come John Elkann, Katharine Hayhoe, astrofisica e climatologa canadese, e Mark Zuckerberg, proprietario di Meta, che si trova in vacanza in Sicilia. (Monrealelive.it)

Su altre fonti

FASANO – Riceviamo e pubblichiamo il comunicato di Gennaro Sicolo, presidente regionale e vicepresidente nazionale dell’organizzazione CIA Puglia, in merito alla siccità che sta interessando la Regione da mesi. (Gofasano)

Sono diversi e complessi i fattori che portano al gravoso problema della siccità e quello prevalente non è l'assenza di precipitazioni ma le modalità con cui arriva la pioggia Un evento pluviometrico di 100mm in poche ore non ha la stessa valenza di un evento pluviometrico di 100mm distribuito su più giorni (3bmeteo)

Uno dei laghi artificiali con maggiore capienza in tutta Europa - è in estrema sofferenza, arrivano – in ordine di tempo – la recente nomina, a firma Meloni, del commissario straordinario “per l’adozione di interventi urgenti connessi al fenomeno della scarsità idrica” che si chiama Nicola Dell’Acqua (nomen omen) e il Decreto Agricoltura (diventato legge) che, grazie ad un deputato pugliese di Fratelli d’Italia, riporta ‘a galla’ un progetto sul quale negli anni si è acceso un dibattito feroce. (Primonumero)

Siccità in Puglia. Cia, Coldiretti e Confagricoltura chiedono stato di calamità naturale

È la siccità, quest'anno, a mietere la maggior parte della produzione dei campi, ma anche tra i lavoratori. (quotidianodipuglia.it)

L’allarme è stato lanciato dalla Coldiretti Puglia che, in una nota, ha sottolineato come la mancanza di piogge unita al caldo afoso degli ultimi mesi sta impedendo alle olive di completare il loro processo di maturazione, con la cosiddetta irrigazione di soccorso che risulta insufficiente per porre rimedio alla secchezza dei terreni. (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)

Ma anche una gestione razionale delle risorse idriche, con nuovi invasi, infrastrutture irrigue, azioni e opere per il risparmio e il riuso delle acque reflue (Terra è vita)