Open Arms, pm sotto scorta dopo le minacce. Leghisti manifestano per Salvini. Bongiorno: “La barca poteva andare in Spagna”

Open Arms, pm sotto scorta dopo le minacce. Leghisti manifestano per Salvini. Bongiorno: “La barca poteva andare in Spagna”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Il Fatto Quotidiano INTERNO

È il giorno della difesa a Palermo per il processo Open Arms che vede imputato il vicepremier leghista Matteo Salvini. Ma è anche il giorno della manifestazione di solidarietà voluta dal Carroccio dopo la richiesta di pena a 6 anni per sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio per ave contro i pm re impedito, cinque anni fa, lo sbarco dalla nave della ong spagnola di 147 migranti a Lampedusa (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

Questa è la linea difensiva di Matteo Salvini nel processo di Palermo, in cui oggi si è svolta l'arringa della difesa. L'avvocata Bongiorno ha chiesto l'assoluzione perché "il fatto non sussiste". (Fanpage.it)

«Il mio sarà un intervento molto documentato: dimostrerò che Open Arms ha avuto innumerevoli innumerevoli innumerevoli possibilità di sbarcare i migranti ma ha opposto innumerevoli rifiuti». «Open Arms aveva tantissime soluzioni» per far scendere a terra i migranti, ha aggiunto Bongiorno. (Corriere della Sera)

Il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini arriva nell'aula bunker del carcere Pagliarelli di Palermo per l'ultima udienza del processo Open Arms. (Tiscali Notizie)

Dalla magistratura un messaggio preciso: il processo a Salvini è politico

Era l'unica del pool di magistrate a non essere ancora tutelata. Manifestazione di deputati e senatori a sostegno del leader, che commenta: «A testa alta, senza paura, per l’Italia e gli italiani» (Open)

In un precedente intervento su questo sito, senza entrare nel merito della sussistenza dei reati attribuiti al ministro Matteo Salvini, è stata esaminata la natura dell’atto di assegnazione del P.O.S (Place of Safety) per dimostrare che la configurazione giuridica dell’atto costituisce il presupposto necessario l’individuazione della fattispecie di reato e del responsabile o dei responsabili del presunto atto omissivo su cui si fonda tutto l’impianto accusatorio. (Nicola Porro)

È stata una giornata molto importante sia sotto il profilo politico sia sotto il profilo giudiziario: da un lato la Lega si è ripresa uno spazio politico definito, si è intestata la lotta all'immigrazione selvaggia, ha manifestato muscolamente la sua compattezza (la presenza inaspettata a Palermo di ministri come Giancarlo Giorgetti ne è in qualche modo una conferma) e ha rilanciato la leadership di Matteo Salvini che qualcuno vedeva offuscata da altri leghisti ingombranti come Roberto Vannacci, assente giustificato a Palermo. (il Giornale)