Pil, continua la crescita moderata: ma l'industria italiana non decolla. Quarto segno positivo, battuta la Germania

Pil, continua la crescita moderata: ma l'industria italiana non decolla. Quarto segno positivo, battuta la Germania
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilmessaggero.it ECONOMIA

Quarto trimestre positivo per il Pil italiano da un anno a questa parte. Ieri l’Istat ha stimato che tra aprile e giugno del 2024 il Belpaese ha segnato un aumento del Pil dello 0,2 per cento. Certo, lo stock di crescita corre a rilento - anche se in linea con le medie della Ue - ma la tendenza è importante: intanto perché se fosse confermata, garantirebbe alla terza economia europea di crescere a fine 2024 dell’1 per cento stimato del governo nel Def. (ilmessaggero.it)

Su altri media

Il secondo trimestre del 2024 ha avuto due giornate lavorative in meno rispetto al precedente. La variazione congiunturale è la sintesi di una diminuzione del valore aggiunto nel comparto dell'agricoltura, silvicoltura e pesca e in quello dell'industria e di un aumento nel comparto dei servizi. (Corriere della Sera)

La crescita acquisita è pari a +0.7% rendendo più visibile l’obiettivo di crescita del 1% per il 2024 fissato da governo. Negativo il contributo dell’industria alla crescita mentre sulla domanda si evidenzia un contributo positivo dalla domanda domestica e da alcuni servizi come il turismo. (Websim)

Il viaggio di Giorgia Meloni in Cina. Le tensioni in Israele, con l’estrema destra che attacca l’esercito, proprio mentre si teme l’escalation contro Hezbollah in Libano. (Corriere della Sera)

Pil, Italia a un passo dal target dell'1%

L’economia italiana nel secondo trimestre 2024, secondo la stima preliminare dell’Istat corretta per il calendario, è cresciuta dello 0,2% rispetto al trimestre precedente, quando aveva registrato un +0,3%. (LaChirico.it)

Eurostat riporta che l’economia della zona euro è cresciuta nell’ultimo trimestre dello 0.3% in media. L’Italia registra una crescita del PIL dello 0.2% nel trimestre, ed è il quarto consecutivo con tale tasso; ciò implica un tasso cumulato dello 0.7% e un tendenziale per l’intero 2024 dello 0.9%. (Secolo d'Italia)

Dopo la crescita tendenziale del Pil dello 0,9% nel secondo trimestre (+0,2% rispetto a gennaio-marzo, periodo con due giorni lavorativi in più), l'Italia mette a segno la quarta fase consecutiva di espansione ed è a un passo dall'obiettivo governativo di fine anno dell'1%. (il Giornale)