La Nasa guarda ad Artemis 4

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Mentre si attende il liftoff della prima missione di Artemis in programma il 14 novembre, la Nasa continua a lavorare sull’evoluzione della Space Launch System. Secondo quanto dichiarato dall’agenzia americana a partire dalla missione Artemis 4 verrà utilizzata una nuova configurazione dell’Sls che includerà un secondo stadio denominato Exploration Upper Stage (Eus) che sostituirà l’Interim Cryogenic Propulsion Stage. (Global Science)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tutto pronto per il terzo tentativo La missione Artemis I ha subito numerosi ritardi che hanno causato un notevole incremento dei costi. (Punto Informatico)

Seguiremo questo tentativo di lancio assieme, in diretta sul canale Youtube di Astrospace.it a partire dalle 05:00 italiane. Non mancate. (Astrospace.it)

Anche il meteo prevede condizioni favorevoli al 90%, almeno secondo le ultime previsioni dell'U. Partito il conto alla rovescia per il lancio della missione lunare Artemis 1 della Nasa, previsto per mercoledì 16 novembre a partire dalle ore 07.04 svizzere, con una finestra di due ore. (Corriere del Ticino)

Sulla rampa 39B di Cape Canaveral (quasi) tutto è pronto per il test decisivo. A 100 metri di altezza svetta la capsula Orion in cima al razzo SLS (Space Launch System). (La Stampa)

Dopo tre rinvii, il razzo è pronto sulla rampa in Florida. Ma l'uragano Nicole la scorsa settimana ha lasciato delle cicatrici: saranno i tecnici dell'agenzia spaziale americana a dover dire se il countdown può procedere (la Repubblica)

Tutto pronto alla Nasa per Artemis 1, la missione per lanciare il razzo Space Launch System (Sls) e la capsula Orion in modo da sperimentare la tecnologia necessaria per riportare le persone sulla Luna. (Start Magazine)