Caffè, il prezzo dell’Arabica è ai massimi dal 1977 per siccità. Occhio ai rincari sulla tazzina
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’aumento del prezzo della materia prima è dovuto soprattutto al clima estremo, a questo si aggiunge il timore per la possibile introduzione dei dazi. Secondo gli analisti, ciò non si dovrebbe ripercuotere sul prezzo della tazzina al bar. Ma per l’Italia potrebbe essere diverso I prezzi del caffè sul mercato internazionale sono saliti al livello più alto degli ultimi 50 anni a causa delle cattive condizioni meteorologiche in Brasile e Vietnam, costringendo torrefattori come Nestlé ad aumentare i prezzi e spingendo molti consumatori, oppressi dall’aumento del costo della vita in generale, a cercare marchi più economici. (FIRSTonline)
Ne parlano anche altri media
L’impennata dei prezzi viene spiegata con due motivi principali. Da un lato i timori legati alla produzione: due grandi Paesi fornitori, il Brasile e il Vietnam, sono stati confrontati a condizioni meteorologiche molto sfavorevoli quest’anno. (rsi.ch)
E soltanto ieri Arabica e Robusta hanno registrato aumenti rotondi, con il primo in crescita del 3,50% e il secondo in salita di circa il 3%. Tanto vale la corsa segnata dai future sul caffè che ora fa temere per un caro-tazzina insostenibile anche per gli amanti più incalliti dell’espresso. (ilmessaggero.it)
Il caffè non era mai costato tanto negli ultimi 50 anni. I futures della varietà arabica – la più pregiata, che copre il 60% dei consumi mondiali – valgono 3,23 dollari all’oncia (453 grammi): il 70% in più rispetto all’inizio dell’anno e il record dal 1977 (la Repubblica)
La previsione di Cristina Scocchia (Illy Caffè) Il prezzo del caffè non è mai stato così alto dal 1977. In questi giorni viene "battuto" a oltre 3,20 dollari a libbra. Un incremento che supera il 70% dall'inizio dell'anno. (Prima Biella)
Il costo del caffè sta registrando un incremento continuo a livello globale. Questo vale sia per le qualità più pregiate che per quelle considerate inferiori, con un generale rialzo dei prezzi ovunque. (ComplianceJournal.it)
L’espresso, simbolo dell’italianità, sta subendo rincari significativi. Analizziamo i numeri dietro l’aumento, i motivi e i consigli per continuare a gustare questa tradizione senza svuotare il portafoglio. (Brontolo dice la sua)