Banca Progetto, le carte del commissariamento deciso da Bankitalia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altre informazioni:
Corriere della Sera ECONOMIA

Banca Progetto, ieri commissariata da Banca d’Italia con un provvedimento con pochi precedenti su un istituto di credito di queste dimensioni, é un problema per via Nazionale non solo per i nuovi scoperti numeri in picchiata (più di 110 milioni di euro di maggiori perdite non contabilizzate, due parametri sui crediti deteriorati ormai sotto la soglia minima prevista dai regolamenti), ma anche perché ciò é avvenuto nonostante la situazione di Banca Progetto fosse «da tempo all’attenzione della Vigilanza» le cui ispezioni «nel novembre 2021 e febbraio 2022» si erano concluse con un giudizio «parzialmente sfavorevole», una sanzione di 100.000 euro, e successive censure ai «ritardi e rallentamenti nell’effettiva implementazione delle attività rimediali», nonché «dubbi sulla completezza e l’idoneità degli interventi realizzati». (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Nomina gli organi dell’amministrazione straordinaria: Lodovico Mazzolin e Livia Casale come Commissari straordinari; come Commissari di sorveglianza Domenico Posca e gli avvocati Nicola Marotta e Francesco De Santis. (Il Sole 24 ORE)

SCIOLTO IL CDA Tuttavia, l'intervento della Banca d'Italia suggerisce che la situazione è più grave di quanto inizialmente percepito. (AziendaBanca)

E’ stata commissariata da Banca d’Italia Banca Progetto, controllata da Oaktree Capital Management, che lo scorso ottobre era già stata sottoposta ad amministrazione giudiziaria dalla Guardia di finanza su delega del Tribunale di Milano – Sezione autonoma misure di prevenzione, a seguito di un’inchiesta penale aperta dalla Procura che ha coinvolto nove pratiche di finanziamenti garantiti da MCC a favore di società che in via indiretta farebbero capo alla ‘ndragheta (si veda altro articolo di BeBeez). (BeBeez)

Banca Progetto commissariata da Bankitalia. Azzerato il cda, arrivano anche tre ispettori

Il provvedimento è stato annunciato venerdì 21 marzo da Banca d'Italia che, in una nota, parla una misura di intervento precoce «con l'obiettivo di assicurare un adeguato presidio dell'operatività della banca e di ripristinare condizioni di sana e prudente gestione». (Milano Finanza)

La Banca d’Italia ha messo in amministrazione straordinaria Banca Progetto, istituto bancario controllato da Oaktree, fondo USA proprietario dell’Inter, e diretta da Massimo Capuano. (Calcio e Finanza)

A renderlo noto è lo stesso istituto, dopo che la Banca d'Italia, nell'esercizio dell'azione di vigilanza, ha «adottato una misura di intervento precoce nei confronti della società con sede legale in Milano, con l'obiettivo di assicurare un adeguato presidio dell'operatività della banca e di ripristinare condizioni di sana e prudente gestione. (il Giornale)