Calendari sempre più pieni, reclamo delle leghe contro FIFA: "Abuso di posizione dominante"

Calendari sempre più pieni, reclamo delle leghe contro FIFA: "Abuso di posizione dominante" Le Leghe Europee e la FIFPRO Europe - ovvero il sindacato internazionale dei calciatori - hanno deciso di passare all'attacco della Fifa. Si sente spesso parlare in queste settimane del calendario sempre più saturo di impegni, con l'aggiunta nella prossima stagione del Mondiale per Club con il suo nuovo format che aggiungerà ulteriori partite alle big italiane ed europee. (Milan News)

Se ne è parlato anche su altre testate

Secondo le due unioni, la FIFA non le avrebbe interrogate nel processo che ha portato a queste scelte, ma si sarebbe curata solo dei suoi interessi, in particolare quelli commerciali. L’Associazione delle leghe europee e il sindacato dei giocatori (FIFPRO) presenteranno un reclamo formale alla Commissione Europea contro il modo di agire della FIFA. (RSI.ch Informazione)

"Per molti anni leghe e associazioni dei calciatori hanno ripetutamente esortato la Fifa a sviluppare un chiaro, trasparente ed equo processo riguardo il calendario internazionale delle partite. L’ultima richiesta formale è stata inviata prima del Congresso e del Consiglio Fifa di maggio. (Fantacalcio ®)

(Passignano) Presso la Rocca di Passignano sul Trasimeno, come da calendario degli eventi in programma per l’VIII edizione del Festival iInternazionale Green Music 2024, si è svolto l’incontro concerto quale omaggio ad uno dei musicisti italiani più amati di sempre, la cui arte ha segnato un’epoca intera: Ennio Morricone. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La FIFA all'attacco: "Calendario approvato all'unanimità, alcune Leghe agiscono con ipocrisia"

La protesta congiunta di European Leagues e Fifpro Europe è indirizzata al Competion department della Commissione europea, che ha compiti di vigilanza sui temi della concorrenza. Accusano la Fifa di definire il calendario internazionale delle competizioni senza coinvolgere club e giocatori, impoverendo così i campionati. (la Repubblica)

Botta e risposta al vetriolo fra le Leghe europee e il sindacato giocatori da una parte e la Fifa dall’altro. L’associazione che raggruppa le leghe europee e la Fifpro Europe hanno annunciato la presentazione di un reclamo formale alla Commissione europea denunciando l’abuso di posizione dominante della Fifa riguardo al calendario delle partite internazionali. (Corriere della Sera)

Una mossa che ha provocato la reazione ufficiale immediata dell'organo del calcio mondiale, contenuta in una nota ufficiale: "Il calendario attuale è stato approvato all’unanimità dal Consiglio FIFA, composto da rappresentanti di tutti i continenti, compresa l’Europa, a seguito di una consultazione completa e inclusiva, che ha incluso la FIFPRO e gli organi della lega - si legge -. (Fcinternews.it)