Ue, il voto del centrodestra spiegato dai partiti: FdI, Lega e FI chiariscono le idee alla sinistra

Approfondimenti:
Migranti

Forza Italia ha votato a favore, FdI e Lega hanno votato contro. I partiti del centrodestra si sono espressi sulla rielezione di Ursula von der Leyen alla guida della Commissione Ue in base alle rispettive posizioni e sensibilità politiche. Non è una sorpresa, e anzi si tratta di una scelta di coerenza compiuta dai partiti che compongono la maggioranza di governo e che non ha ripercussioni né sulla sua tenuta né sul ruolo dell’Italia in Europa, a differenza di quello che la sinistra italiana si è affrettata e affannata a sostenere. (Secolo d'Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Il no era nell'aria. Con i Verdi mai. (Secolo d'Italia)

La spiegazione di Giorgia Meloni in un video La rielezione di Ursula von der Leyen (Virgilio Notizie)

«Adesso pure in inglese devo dirlo, ma basta per favore». È come se ci fosse un muro italiano fatto di microfoni, taccuini e giornalisti, a contenere un imbarazzo che si taglia a fette. (Corriere della Sera)

Von der Leyen ringrazia Ppe, S&D, Renew e soprattutto i Verdi

Né astensione né libertà di voto né, tantomeno, un sì. E' un "no" secco quello che Fratelli d'Italia, il partito di Giorgia Meloni, riserva a Ursula Von der Leyen, rieletta presidente della Commissione Europea senza i voti della formazione politica della presidente del Consiglio dell'Italia. (Avvenire)

Su 707 deputati che hanno partecipato al voto, 401 hanno votato a favore, 284 contrari e 15 si sono astenuti. Il Parlamento rielegge Ursula von der Leyen presidente della Commissione – Questo sarà il secondo mandato di Ursula von der Leyen come presidente della Commissione. (PesceInRete)

Strasburgo, 18 lug. (Agenzia askanews)