Così i clan della camorra manovrano i ragazzini: armi, droga e potere come nei clan sudamericani

Così i clan della camorra manovrano i ragazzini: armi, droga e potere come nei clan sudamericani
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

In ogni angolo del pianeta l’età media dei membri delle organizzazioni criminali si è abbassata, dalla fratellanza Bahala Na Gang filippina alla Mocro mafia nella regione del Rif, sino ai clan napoletani. Le mafie affiliano giovani e giovanissimi. Si entra a 13, 15 anni e si arriva ad avere un ruolo ai vertici presto, prestissimo a 17, 20 anni. E così, come presto si scalano i pioli della scala gerarchica, repentina è la caduta. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Eccola la ricostruzione choc offerta giovedì scorso dai primi due indagati per i fatti di giovedì notte. Già, perché per la morte del 15enne della Sanità, c’è una svolta investigativa: sono stati interrogati due minorenni, entrambi sono sotto accusa ed entrambi sono a piede libero. (ilmattino.it)

La sparatoria nel cuore della notte Notte di sangue a Napoli, e ha perdere la vita è stato un ragazzo di soli quindici anni, rimasto vittima di una sparatoria. Le indagini delle forze dell'ordine sono in corso. (il Giornale)

Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, a margine di un’iniziativa all’Università Federico II, ha commentato l’uccisione del 15enne incensurato avvenuta nel corso della notte in centro a Napoli. “Sono in contatto con il Prefetto e il Questore. (LAPRESSE)

Un pezzo d’orecchio staccato a morsi dietro l’omicidio di Emanuele

Attiva la lettura vocale Un 15enne morto , un 14enne e un 17enne feriti al corso Umberto, ma anche un 22enne accoltellato in un tentativo di rapina all'Arenella. È tragico il bilancio della... (Virgilio)

Si cercano riscontri a una ricostruzione dell'accaduto ancora un po' frammentaria, bastata su ascolto di persone e visione dei filmati da telecamere di videosorveglianza. Entrambi sono già stati interrogati e rilasciati: per ora restano a piede libero. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Una faida giovanile, già segnata da episodi di violenza, ha raggiunto un tragico epilogo con la morte di Emanuele Tufano durante una sparatoria avvenuta a Napoli, tra il Rione Sanità e Piazza Mercato. (Il Fatto Vesuviano)