Soldi dello Stato alla ‘ndrangheta, commissariata Banca Progetto

Soldi dello Stato alla ‘ndrangheta, commissariata Banca Progetto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Calcio e Finanza INTERNO

La Guardia di finanza di Milano ha eseguito un provvedimento del Tribunale su richiesta del pm Paolo Storari nei confronti di Banca Progetto, accusata di aver tenuto una «condotta agevolatoria» del sodalizio con a capo Maurizio Ponzoni, legato a un clan della ‘ndrangheta del Varesotto e arrestato nel marzo 2023, assieme al sodale Enrico Barone. La banca digitale, guidato dall’ad Paolo Fiorentino, è controllato dal fondo statunitense Oaktree, proprietario dell‘Inter, che però a settembre ha firmato un accordo per cedere il suo 99,82% ai fondi gestiti da Centerbridge Partners. (Calcio e Finanza)

Ne parlano anche altre testate

I soldi sarebbero stati erogati dall'istituto di credito nell'ambito del fondo di aiuti pubblici per le piccole e medie imprese, eludendo i principi della normativa anti-riciclaggio e trasferendo così sullo Stato il rischio di insolvenza da parte dei clan (Sky Tg24 )

I giudici Pendino, Cucciniello e Profeta evidenziano una condotta agevolatrice nei prestiti a Maurizio Ponzoni, legato a un clan del Varesotto, nonostante i rilievi di Banca d’Italia (Telemia)

"Da Banca Progetto soldi a società legate a 'ndrangheta" Banca Progetto avrebbe concesso finanziamenti per oltre dieci milioni a società legate alla 'ndrangheta. Con questa accusa l'istituto è stato sottoposto all'amministrazione giudiziaria. (Today.it)

Banca Progetto commissariata: finanziamenti milionari a società legate alla ‘ndrangheta

Eludendo le norme antiriciclaggio, avrebbe concesso oltre 10 milioni a imprese gestite da soggetti vicino alla mafia. Con tanto di assistenza di garanzie statali previste dal Fondo a favore delle pmi. I fatti contestati si riferiscono al periodo Covid e dopo l’aggressione della Russia all’Ucraina. (Lettera43)

E’ una dichiarazione, emblematica secondo i giudici di Milano, resa in un’udienza lo scorso 14 marzo da Maurizio Ponzoni, ritenuto vicino ad una cosca della ‘ndrangheta e che avrebbe ottenuto, attraverso società a lui riconducibili, 10 milioni di euro di finanziamenti con garanzia statale da Banca Progetto spa, oggi finita in amministrazione giudiziaria. (Quotidiano online)

La Sezione misure di prevenzione del Tribunale di Milano ha disposto l’amministrazione giudiziaria per Banca Progetto, un istituto di credito d’affari milanese, per aver concesso finanziamenti a società legate alla ‘ndrangheta. (Telemia)