Istat, prezzi al consumo, a giugno inflazione stabile

Istat, prezzi al consumo, a giugno inflazione stabile
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Gazzetta di Napoli ECONOMIA

Nel mese di giugno 2024, si stima che l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, registri un aumento dello 0,1% su base mensile e dello 0,8% su base annua come nel mese precedente, confermando la stima preliminare. La stabilità dell’inflazione sottende andamenti contrapposti di diversi aggregati di spesa: in rallentamento risultano principalmente i prezzi dei Beni alimentari non lavorati (da +2,2% a +0,3%), dei Servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona (da +4,3% a +4,0%), dei Beni durevoli (la cui flessione si amplia da -0,7% a -1,0%) e dei Servizi relativi ai trasporti (da +2,4% a +2,2%); per contro, si attenua ancora la flessione dei prezzi degli Energetici non regolamentati (da -13,5% a -10,3%), accelerano quelli dei regolamentati (da +0,7% a +3,5%) e dei Beni alimentari lavorati (da +1,8% a +2,0%). (Gazzetta di Napoli)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività (Nic) calcolato sul territorio comunale in giugno produce, infatti, una variazione positiva dello 0,3% su base tendenziale annua affiancata da una contrazione a livello congiunturale (-0,2%), come emerge dai rilievi dello stesso indicatore, sulla base dei prezzi registrati in città dal servizio Statistica comunale secondo le disposizioni Istat (La Pressa)

Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori (Unc) Inflazione: Istat, giugno +0,8% su anno (agrweb.it)

L'inflazione resta ancora inchiodata allo 0,8% a giugno, per il terzo mese consecutivo, ma le notizie per gli italiani sono comunque contrastanti. (leggo.it)

Rinnovo annuale dell’affitto? Quanto pesa l’inflazione di giugno 2024 sul nuovo canone

Resta stabile al +0,8% anno su anno l’inflazione in Italia a giugno. Lo rivela l’Istat confermando la stima preliminare diffusa all’inizio del mese. L’istituto di statistica stima che l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, abbia registrato un aumento del +0,1% su base mensile. (LAPRESSE)

La stabilizzazione del ritmo di crescita, spiega l'Istat, si deve principalmente al venir meno delle tensioni sui prezzi dei Beni alimentari non lavorati (+0,3% da +2,2% di maggio), i cui effetti compensano l'attenuazione delle spinte deflazionistiche provenienti dal settore energetico, dove i prezzi tendono a risalire, pur restando su valori ampiamente negativi (-8,6% da -11,6% del mese precedente) . (Sky Tg24 )

Gli inquilini che hanno il rinnovo annuale dell’affitto subiranno un aumento, seppur contenuto, del canone di locazione. Nello specifico, l’istituto di statistica ha registrato un aumento dello 0,8% su base annua dell’indice dei prezzi al consumo. (idealista.it/news)