Proteste al «Ferrante Aporti»: spiegare non significa scusare

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Voce e il Tempo INTERNO

Torino – All’indomani della sommossa all’Istituto penale minorile di corso Unione Sovietica, il francescano Giuseppe Giunti, volontario con i collaboratori di giustizia, riflette sulle motivazioni del malessere che serpeggia nelle carceri italiane e che coinvolge anche i giovani reclusi Proprio mentre il Governo ha approvato il nuovo Decreto legge sulle carceri, non si placano le proteste dei detenuti nei penitenziari della Penisola, segno di un malessere che da settimane sfocia in sommosse nelle carceri, da Torino alla Sicilia (La Voce e il Tempo)

La notizia riportata su altri media

Leggi tutta la notizia Infatti, da circa due mesi, la casa circondariale Lorusso e Cutugno... (Virgilio)

Il dossier carceri è già sulla sua scrivania anche se si insedierà ufficialmente tra poche settimane. (La Stampa)

«Dobbiamo spostare l’obiettivo dei ragazzi, da banda a squadra». Lo ha ripetuto spesso negli ultimi mesi Giuseppe Carro, il nuovo, attesissimo, direttore del Ferrante Aporti. (Corriere della Sera)

"Questa mattina abbiamo visitato il carcere Lorusso Cutugno per verificare la situazione di persona. Anche prima delle rivolte della scorsa settimana le criticità erano molte, a partire dalle strutture fatiscenti per arrivare al sovraffollamento e alla carenza di personale". (TorinOggi.it)

Visita alla casa circondariale Lorusso e Cutugno di Torino, nell'ambito della tradizionale iniziativa "Estate in Carcere" organizzata dal Partito Radicale. La visita si è svolta pochi giorni dopo una violenta protesta dei detenuti nel carcere delle Vallette, causata dal sovraffollamento. (La Repubblica)

Visita in carcere nella giornata del 4 agosto 2024, nell'ambito della tradizionale iniziativa "Estate in Carcere" del Partito Radicale. L'incontro si e' svolto alla casa circondariale Lorusso e Cutugno di Torino, con Mario Barbaro, segreteria del Partito Radicale; Claudio Desiro', segretario Italia Liberale e Popolare; Alberto Nigua, presidente Piemonte e Liberta'. (Il Mattino di Padova)