Sistemi informatici in tilt in tutto il mondo

Per saperne di più:
Ucraina

Guasti tecnici su larga scala sono stati segnalati in tutto il mondo in quello che sembra essere un malfunzionamento globale dei sistemi informatici. Lo sottolinea la Bbc segnalando che le principali banche, i media e le compagnie aeree stanno attualmente subendo importanti interruzioni sul piano informatico. Dall'America all'Europa, fra cui l'aeroporto di Zurigo, dall'Asia all'Australia, in diversi aeroporti si parla di guasto tecnico: numerosi voli sono sospesi. (laRegione)

La notizia riportata su altre testate

Sul suo sito Web, l'azienda ha proposto un tentativo che molti dipendenti gia' conoscono e che, riferisce la Bbc, secondo Microsoft ha funzionato per alcuni utenti di macchine virtuali: per il semplice principio che un computer di questo genere non si trova nello stesso posto in cui si visualizzano le sue funzioni. (L'HuffPost)

(Teleborsa) - Seduta incerta a Wall Street, dopo che un'interruzione tecnologica globale correlata ai problemi della società di sicurezza informaticaha influenzato le operazioni in settori tra cui aeroporti, compagnie aeree, media e banche. (Borsa Italiana)

«A causa di un malfunzionamento a livello mondiale dei sistemi informatici che ha colpito anche le compagnie aeree, i voli in arrivo e partenza stanno subendo ritardi e/o cancellazioni». (ilmattino.it)

Microsoft down, può succedere di nuovo? Quali computer a rischio? Pericolo di virus? Domande e risposte

Una sola azienda, un solo guasto, tantissimi problemi. Succede quando a dare problemi è la società sul cui software lavorano i computer di migliaia di servizi sparsi per tutto il mondo. Fatto sta che da questa mattina, venerdì 19 luglio, gli schermi dei computer sono tutti blu, dominati dalla tipica emoji con espressione triste che Microsoft utilizza per segnalare problemi ai propri dispositivi. (Finanzaonline)

Microsoft down, può succedere di nuovo? Quali computer a rischio? Pericolo di virus? Lo abbiamo chiesto a Matteo Macina, vice presidente operativo della Cyber Security Italy Foundation. Voli cancellati, rimborsi e diritti dei passeggeri: pasti e bevande, sistemazione in hotel e trasporti. (ilmessaggero.it)

Negli anni 2000 di solito spuntava fuori quando il computer caricava software pesanti, o magari giochi, o comunque applicazioni che “spremevano” il sistema. Sassari Nello “slang” dei nerd si chiama Blue screen of death, che tradotto letteralmente diventa “La scherma blu della morte”. (La Nuova Sardegna)