Base di Aviano, scatta il livello sicurezza "Charlie" per rischio incidenti o attacchi terroristici. Ecco cosa sta succedendo

Alla Base Usaf di Aviano si è alzato a “Charlie” il livello di sicurezza, terzo su quattro livelli. Il livello di minaccia Charlie si applica quando si verifica un incidente o si ricevono informazioni che indicano che è possibile una qualche forma di azione terroristica o di attacco contro personale o strutture. Base Aviano, alzato il livello di sicurezza In realtà in questo caso è arrivata una direttiva che a fronte del fatto che in estate c’è decisamente più gente in giro, compresi i militari statunitensi, si rende necessario alzare il livello di sicurezza proprio per fare un maggiore controllo, sia personale che della struttura militare. (ilgazzettino.it)

La notizia riportata su altre testate

Sale il livello d'allerta nelle basi americane in Europa per il rischio concreto di un attacco terroristico. Le basi coinvolte sono quelle di Army Garrison di Stoccarda, quella di Ramstein nell'omonima città e quella di Aviano in Friuli Venezia Giulia. (il Giornale)

Gli Stati Uniti hanno innalzato al secondo gradino più alto livello di vigilanza per possibili attentato contro le loro basi militari in Europa. Il livello d’allarme è stato innalzato da “Bravo” a “Charlie”, e nell’arco del finesettimana diverse basi sono state messe in stato d’allerta. (Open)

La basi militari Usa in Europa sarebbero in "stato di massima allerta" per via del rischio di un attacco terroristico. È quanto riporta l'emittente statunitense Cnn che cita due funzionari del governo. (EuropaToday)

Alla Base di Aviano scatta il livello di allarme “Charlie”. «Rischio attacchi terroristici»

Un funzionario: "Allerta mai così alta da almeno 10 anni" Un funzionario: “Minaccia attiva e affidabile” (LAPRESSE)

Scatta l'allarme terrorismo nelle basi Usa in Europa, sullo sfondo degli europei di calcio in Germania e delle Olimpiadi in Francia. (L'Unione Sarda.it)

Motivi del cambio di livello di sicurezza AVIANO – La Base USAF di Aviano ha registrato un innalzamento del livello di sicurezza al grado Charlie, il terzo di quattro possibili. Tale livello viene impostato quando vi sono indicazioni di possibili azioni terroristiche o attacchi imminenti contro il personale o le infrastrutture. (Nordest24.it)