Ue: sì ad aumento dazi su auto elettriche cinesi

Rialzo fino al 45% delle tasse all'importazione dei veicoli a batteria costruiti da Pechino. Contrari alcuni Paesi, fra i quali la Germania. Tra i favorevoli la Francia e l'Italia. Le possibili conseguenze: rincari dei prezzi delle macchine per i consumatori e ritorsioni dalla Cina con maggiori imposte su prodotti europei. Le trattative per cercare soluzioni comunque continuano ascolta articolo Le auto elettriche cinesi probabilmente costeranno di più. (Sky Tg24 )

Su altri media

La proposta della Commissione Europea di introdurre dazi compensativi definitivi sulle importazioni di auto elettriche a batteria dalla Cina, alla fine della fiera, ha ottenuto una “mezza” approvazione del Parlamento. (ClubAlfa.it)

Josef Nierling, Ceo di Porsche Consulting Italia, non crede all’efficacia delle barriere tariffarie a tutela dell’auto elettrica made in Europe. Nel tempo, le auto cinesi arriveranno, come è arrivata Tesla . (Il Sole 24 ORE)

“I dazi non solo ostacolano la cooperazione commerciale e di investimento tra Cina e Ue, ma ritardano il processo di trasformazione verde dell’Ue”, si legge nella nota del ministero del Commercio. Forti accuse, come quella di “grave violazione del commercio internazionale”, vengono accompagnate da avvertimenti più o meno espliciti. (RSI.ch Informazione)

Perché le auto elettriche costeranno sempre più care

Testo di Mattia Eccheli (l'Automobile - ACI)

Il succo sta nella procedura, che, sì, è forma, ma è anche sostanza. Nel voto che si è tenuto oggi (venerdì 4 ottobre 2024) nel Comitato di difesa commerciale, i Paesi dell’Unione si sono spezzati in tre gruppi – di cui il più nutrito è quello delle astensioni, 12, rispetto ai 10 favorevoli e ai 5 contrari – senza raggiungere alcuna maggioranza qualificata. (EuNews)

Un ulteriore passo è stato compito ieri 4 ottobre dall'Unione europea che ha approvato i dazi sulle importazioni di auto elettriche cinesi, una mossa pensata per proteggere il mercato interno, ma che avrà l'inevitabile conseguenza di un aumento dei costi, anche per le auto occidentali prodotte nel gigante asiatico. (Today.it)