Gli «spiati» dagli hacker: Letizia Moratti, Giovanni Gorno Tempini (Cdp), Simona Gelpi (Autogrill) e le «cose in corso» su Paolo Scaroni

Gli «spiati» dagli hacker: Letizia Moratti, Giovanni Gorno Tempini (Cdp), Simona Gelpi (Autogrill) e le «cose in corso» su Paolo Scaroni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Milano INTERNO

Per il pm Francesco De Tommasi il presidente di Fondazione Fiera Milano, nella sua veste di titolare dell’agenzia investigativa Equalize srl gestita dall’ex superpoliziotto Carmine Gallo, è lo «zio bello» (così lo soprannominavano) «pienamente consapevole che una delle principali fonti informative utilizzate da Equalize era lo Sdi» (la banca dati delle forze dell’ordine). Per il gip Fabrizio Filice, invece, «Pazzali riveste un ruolo visibilmente più marginale»: sa che i suoi uomini «accedono anche a informazioni segrete, ma non sembra completamente a conoscenza delle reali attività, dimensioni e invasività dell’attività criminosa, anche perché vi sono intercettazioni» nelle quali Gallo e gli altri «si accordano per tenergli nascoste le potenzialità informatiche più eclatanti» («peò ‘ste robe qua a lui non comunichiamo un cavolo... (Corriere Milano)

Su altri media

Da banchieri a vertici di società legate al ministero dell’Economia, da giornalisti a politici a Vip, sono tantissime le personalità "spiate" attraverso gli accessi “abusivi” a banche dati strategiche nella presunta attività di dossieraggio che vedeva tra le persone coinvolte il presidente della Fiera di Milano, Enrico Pazzali, l’ex poliziotto Carmine Gallo e diversi appartenenti alle forze dell’ordine ancora in attività, come il maresciallo della Guardia di Finanza Giuliano Schiano, operativo della Dia nella sezione di Lecce. (Il Giornale d'Italia)

Il presidente del Senato, erroneamente nelle carte dei pm indicato come presidente della Camera, viene fatto oggetto nel maggio dello scorso anno di una serie di visure da parte del team di Equalize, su indicazione diretta di Enrico Pazzali - presidente di Fiera Milano e maggiore azionista dell'azienda - che assiste personalmente al lavoro degli hacker e dà loro indicazioni. (il Giornale)

"Noi l'abbiamo spedita a venti persone, più tre mail, una mail intestata a Mattarella, con nome e cognome che se vanno a vedere l'account è intestato al Presidente della Repubblica". Da quanto si è appreso agli atti dell'indagine al momento esiste solo questa intercettazione che fa riferimento al Presidente della Repubblica. (Tiscali Notizie)

Inchiesta dati rubati, così fu chiesto un dossier anche su Ignazio La Russa e sui figli Geronimo e Leonardo

Leonardo Del Vecchio si era rivolto al trio Pazzali-Calamucci-Gallo in almeno due circostanze: la prima per spiare la sua fidanzata e futura moglie, la modella e attrice Jessica Ann Seerfaty; la seconda per ricevere notizie sul fratello Claudio. (MilanoToday.it)

Gli inquirenti scrivono che Beyond "ha la capacità di sfruttare, integrare ed assemblare le informazioni commercializzate da società terze quali Infocamere, Cerved. Si tratta di una piattaforma che aggrega i contenuti i diversa origine, lecita e non. (Tiscali Notizie)

E’ il 19 maggio 2023 – quando La Russa già ricopre la seconda carica dello Stato – che Pazzali negli uffici della sua società di investigazioni, chiede ai suoi di fargli un report sull’alto dirigente di Fratelli d’Italia. (Il Fatto Quotidiano)