Microsoft: computer Down in tutto il Mondo, disservizi a compagnie aeree e banche; vediamo cosa sta accadendo

Approfondimenti:
Ucraina

L'aeroporto di Sydney, Australia. (fonte, Huffington Post) Grossi problemi in tutto il mondo a causa di un pesante disservizio collegato ai sistemi operativi Microsoft, così come riporta il quotidiano " La Repubblica " nella sua edizione online.Voli bloccati all'aeroporto di Sydney, sospesi quelli della United Airlines, mentre alla Borsa di Londra si verificano interruzioni della sua piattaforma di scambi. (iLMeteo.it)

Su altre fonti

“Potrebbe volerci un po' di tempo per alcuni sistemi che non si ripristinano in modo automatico", ha detto George Kurtz, amministratore delegato di Crowdstrike, alla NBC, dopo aver confermato di “sapere qual è il problema” e precisato che “lo abbiamo risolto”, escludendo categoricamente l'ipotesi di attacco informatico. (L'HuffPost)

Microsoft down, può succedere di nuovo? Quali computer a rischio? Pericolo di virus? Lo abbiamo chiesto a Matteo Macina, vice presidente operativo della Cyber Security Italy Foundation. Ecco quando è previsto (ilmessaggero.it)

L’aeroporto di Caselle aveva diramato l’allerta già qualche ora fa: «A causa di un malfunzionamento globale di alcuni sistemi informatici - comunicava lo scalo sui suoi canali ufficiali - le procedure di accettazione potrebbero subire ritardi». (La Stampa)

Down informatico, bloccati numerosi aeroporti di tutto il mondo. A Orio attivato il sistema di gestione locale

Nel primo pomeriggio, a quanto si apprende, dovrebbe riunirsi il Nucleo per la cybersicurezza dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale, allo scopo di valutare gli effetti causati dal disservizio informatico del software Crowdstrike che sta creando problemi a livello mondiale. (Tiscali Notizie)

A provocare interruzioni di servizio e disagi a livello globale il malfunzionamento legato un aggiornamento dei contenuti rilasciato dalla società di sicurezza informatica Crowdstrike sul sistema operativo Windows di Microsoft, confermato dal colosso hitech. (LA STAMPA Finanza)

Problemi per il più grande operatore ferroviario in Gran Bretagna. Guasti informatici su larga scala sono stati segnalati in tutto il mondo. (L'Eco di Bergamo)