La sinistra arruola già il "partigiano Francesco"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I messaggi di Papa Francesco, l'eredità del suo pontificato, i pilastri del suo pensiero risuonano nella commemorazione di ieri a Camere riunite. Dove vengono isolati e rivendicati come icone più o meno rappresentative, a seconda della vicinanza ideologica e politica. Con l'opposizione che accusa, senza fare nomi, ma rivolgendosi evidentemente a chi governa, di «ipocrisia» nel compiangere il Pontefice. (il Giornale)
Ne parlano anche altre fonti
Mentre Roma si prepara per diventare teatro del funerale di papa Francesco e poi del conclave, anche il parlamento ha celebrato una commemorazione laica della figura del pontefice. Descritto da Massimo D’Alema nel 2018 come «il principale leader della sinistra, nel modo più significativo», ma nello stesso tempo amico personale di Giorgia Meloni, Bergoglio è stato amato più dal centrosinistra che dal centrodestra. (Domani)
Come spesso accade in quei momenti di profondo cordoglio che segnano i cuori e scuotono le coscienze degli uomini, anche in questo, che ci accompagna all’ultimo viaggio terreno di Papa Francesco, Sua Maestà Ipocrisia impera sovrana e incontrastata. (Nicolaporro.it)
Può bastare un appello al disarmo perché un baluardo di reazione e oscurantismo diventi un paladino della sinistra politica? Di Filippo Boni (Rivoluzione.red)
La sua voce, a favore di ogni terra martoriata, non è stato solo un appello alla pace, è un grido contro l’ipocrisia, contro il cinismo della politica internazionale, e contro ogni guerra che colpisce civili, bambini, famiglie innocenti. (BlogSicilia)
La commemorazione nel Parlamento riunito a Montecitorio è stato un spettacolo poco edificante con i vari partiti che hanno ricordato e sottolineato la parte dei pensieri del Pontefice più vicini alla propria parte politica. (Il Fatto Quotidiano)
Diritti umani | Le colleghe e i colleghi dell’ufficio Digital di Amnesty International Italia hanno fatto una meticolosa ricerca, attraverso fonti ufficiali come le agenzie di stampa e i post su X, la piattaforma social più usata dai capi di stato e di governo, sulle espressioni di cordoglio di molti leader politici per la morte … (Le persone e la dignità)