La carica dei maturandi per i ‘100 giorni’ dalla maturità. Festa a Viareggio, attesi in migliaia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il tempo non è dei migliori, ma i maturandi non si fanno certo spaventare dalle nuvole. Oggi si festeggiano infatti i ‘100 giorni’ alla maturità e, come ogni anno, Viareggio è il fulcro dell’evento. L’appuntamento è iniziato dalle 13 in piazza Mazzini: migliaia di maturandi celebrano il rito del countdown verso l’esame di Stato 2025. L’evento è organizzato da ScuolaZoo con il patrocinio e il sostegno del comune di Viareggio, che promuove e ospita questa giornata all’insegna della gioia e della condivisione. (LA NAZIONE)
Ne parlano anche altre fonti
Tradizione rispettata, come ogni anno, per gli studenti piceni che questa estate saranno impegnati con gli esami di maturità. Gli studenti delle classi quinte hanno cosparso di sale le strade antistanti le rispettive scuole superiori prima di partire tutti insieme alla volta di San Gabriele e Santa Rita da Cascia. (il Resto del Carlino)
Al via il countdown per i 100 giorni dall’esame di maturità. Un numero tondo che sembra scandire in maniera solenne l’inizio del conto alla rovescia verso l’esame più temuto, ma anche il momento in cui la consapevolezza della fine del ciclo scolastico si fa tangibile. (Demografica | Adnkronos)
Con riti, goliardate,«bigiate» di classe e tante altre iniziative. All'istituto alberghiero Olmo Frisi di Cornaredo, nel Milanese, i maturandi sono andati a scuola con un look insolito: per un giorno niente divisa, ma dress code da discoteca, da spiaggia e così via. (Corriere della Sera)
Dopo di che, si attende che l’acqua lo cancelli e lo porti via con sé per poi… restituirlo fra qualche mese. È il «rito» ormai irrinunciabile che si celebra ogni anno a Viareggio, nel tratto di spiaggia di fronte al Belvedere delle Maschere, a 100 giorni esatti dall’esame di maturità. (Corriere Fiorentino)
Montaggio di Luciano Mancini. Servizio di Cristian Cocuccioni. (Rieti Life)
In particolare c’erano tre ragazze in difficoltà e per una c’è stato bisogno anche dell’intervento dei sanitari che sono subito arrivati subito. Le celebrazioni però sono degenerate per un gruppetto di ragazzi che ieri mattina si sono sentiti male. (il Resto del Carlino)