Cento giorni all’esame. Tanto sale, divertimento e pure qualche eccesso: esplose bombe carta

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Resto del Carlino INTERNO

Tradizione rispettata, come ogni anno, per gli studenti piceni che questa estate saranno impegnati con gli esami di maturità. Ieri, infatti, i ragazzi hanno celebrato i ‘cento giorni’ all’esame, facendo partire il conto alla rovescia, gettando il sale fuori dagli istituti scolastici e sperando di assicurarsi un po’ di fortuna. Gli studenti delle classi quinte hanno cosparso di sale le strade antistanti le rispettive scuole superiori prima di partire tutti insieme alla volta di San Gabriele e Santa Rita da Cascia (il Resto del Carlino)

Su altre fonti

E invece in questi anni nelle scuole di tutta Italia dilaga l'usanza di festeggiare. All'istituto alberghiero Olmo Frisi di Cornaredo, nel Milanese, i maturandi sono andati a scuola con un look insolito: per un giorno niente divisa, ma dress code da discoteca, da spiaggia e così via. (Corriere della Sera)

Montaggio di Luciano Mancini. Marzo, non è un giorno qualunque per i maturandi di Rieti. (Rieti Life)

Un rito che ormai si ripete cadenzato ogni anno per gli studenti del quinto anno. Una festa in grande, con musica e un piccolo corteo in centro, tra urla di giubilo, canti e tanto divertimento. (il Resto del Carlino)

Gli studenti della classe 5A del Turistico all’IIs Fazzini Mercantini di Grottammare hanno pienamente rispettato e immortalato il momento del rito del sale: eccoli nella foto subito dopo aver realizzato davanti l’edificio scolastico la scritta -100 con il sale grosso, d’auspicio per l’esame che dovranno effettuare tra cento giorni (La Nuova Riviera)

Dopo di che, si attende che l’acqua lo cancelli e lo porti via con sé per poi… restituirlo fra qualche mese. È il «rito» ormai irrinunciabile che si celebra ogni anno a Viareggio, nel tratto di spiaggia di fronte al Belvedere delle Maschere, a 100 giorni esatti dall’esame di maturità. (Corriere Fiorentino)

Cene, viaggi, feste e tradizioni consolidate si intrecciano con l’ansia delle ultime verifiche, l’incombenza dei test Invalsi e la corsa finale verso il traguardo. (Demografica | Adnkronos)