Telefonate spam, l’Agcom studia nuove regole contro chi maschera il numero di telefono

Telefonate spam, l’Agcom studia nuove regole contro chi maschera il numero di telefono
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
macitynet.it ECONOMIA

Pubblicità L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) ha avviato una consultazione pubblica èer introdurre nuove regole dirette a contrastare frodi e “telemarketing selvaggio” tramite misure che impediscano il cosiddetto CLI Spoofing, ossia la pratica con cui l’utente viene ingannato sull’identità del soggetto chiamante a seguito della manipolazione del reale numero telefonico. In particolare, l’Autorità ritiene necessario stabilire l’obbligo, per gli operatori nazionali, di bloccare le chiamate illegittime internazionali in entrata mascherate con numero telefonico nazionale, ossia quelle con prefisso italiano di rete fissa e con numeri cellulari italiani. (macitynet.it)

La notizia riportata su altri giornali

I tre reati più compiuti da questi soggetti sono la violazione della privacy (accedendo illegalmente a dati sensibili), la truffa sull'offerta commerciale (violando il principio di trasparenza e correttezza) e la sostituzione di persona (spacciandosi per ciò che non sono, come "enti nazionali" inesistenti). (Sky Tg24 )

Da qualche mese sono emerse nuove strategie che risultano molto convincenti e difficili da smascherare. Le truffe perpetrate attraverso il telemarketing stanno diventando sempre più pericolose. (La Stampa)

Crescono le truffe al telefono del cosiddetto “telemarketing selvaggio”, sempre più ingegnose e sofisticate, con tre reati più diffusi: violazione dei dati personali, truffa sull'offerta commerciale e sostituzione di persona. (ilmessaggero.it)

Truffe al telefono, boom delle segnalazioni

Il 5G in Italia non è sempre “vero 5G”. (DDay.it)

Negli ultimi sei mesi le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, con oltre 3.500 segnalazioni inviate dai consumatori al Portale Antitruffa, gestito da ARTE in collaborazione con Codacons, Consumerismo No Profit, Assium e OIC. (Virgilio)

Le truffe che viaggiano per il telefono sono in aumento e utilizzano strategie sempre nuove e talvolta davvero fantasiose. (QUOTIDIANO NAZIONALE)