Il commissariamento dell'Ucraina. Come Trump e Putin si vogliono spartire il bottino (di G. Belardelli)

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost ESTERI

Giorno dopo giorno si stringe la tenaglia sul governo ucraino, con la pressione convergente dei russi da un lato, e degli ex amici americani – da quando Donald Trump è entrato alla Casa Bianca – dall'altro. Nelle ultime ore dal Cremlino e dalla Casa Bianca sono arrivate due proposte che possono rientrare sotto la stessa voce: commissariamento. Un commiss… (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altre testate

Si rivolge ai suoi cittadini che lo guardano in tv, ma anche agli occidentali che lo ascoltano da lontano: vuole un’«amministrazione transitoria» sotto egida dell’Onu per l’Ucraina che ha colpito a morte nel febbraio 2022. (Domani)

La proposta arriva direttamente da Putin che ha sempre messo in discussione la legittimità dell'attuale governo ucraino e del presidente Volodymyr Zelensky. Vance parla di “progressi incredibili” Il presidente ucraino bolla la dichiarazione di Putin come un tentativo di prolungare la guerra e di ostacolare ogni possibilità di negoziati. (Vatican News - Italiano)

Donald Trump pensa di portare Russia e Ucraina alla pace. Vladimir Putin, però, non ha ridimensionato i suoi obiettivi nella guerra in corso da 3 anni. Il presidente russo non ha di fatto accolto la proposta di tregua integrale. (Cremonaoggi)

Il Fatto di domani. Guerra Russia-Ucraina, Putin chiede nuove elezioni a Kiev per trattare la tregua, Germania e Usa dicono no. Terremoto devastante in Myanmar, bilancio provvisorio: 150 morti e più di 700 feriti

Un portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale della Casa Bianca ha respinto la proposta di Vladimir Putin di una “amministrazione transitoria” sotto l’egida dell’Onu al fine di organizzare elezioni presidenziali “democratiche” in Ucraina e negoziare poi un accordo di pace con le nuove autorità. (Il Fatto Quotidiano)

KIEV Vladimir Putin torna a mostrare le sue vere intenzioni sull’Ucraina: trasformarla in uno Stato vassallo, una sorta di Bielorussia bis con il pieno controllo della sua politica interna, quella estera e le sue forze militari. (Corriere della Sera)

Il presidente russo Putin gioca ancora la carta dell’illegittimità del ruolo di Zelensky come presidente dell’Ucraina e come interlocutore, … GUERRA RUSSIA-UCRAINA, PUTIN CHIEDE AMMINISTRAZIONE TRANSITORIA E NUOVE ELEZIONI A KIEV, BERLINO REPLICA: “ZELENKY È UN PRESIDENTE LEGITTIMO”. (Il Fatto Quotidiano)