Il sogno di Putin: Ucraina amministrata dall’Onu e poi elezioni. Trump, per ora, non cede

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Riformista ESTERI

Dopo il vertice dei “volenterosi”, il presidente russo Vladimir Putin ha provato a giocare una nuova carta: quella di un’Ucraina gestita da una “amministrazione transitoria” sotto l’egida delle Nazioni Unite. Un regime di passaggio, hanno spiegato dal Cremlino, per organizzare delle elezioni presidenziali e poi siglare davvero un accordo di pace tra Kiev e Mosca. “Potremmo ovviamente discutere con gli Stati Uniti, anche con i Paesi europei e, naturalmente, con i nostri partner e amici” ha dichiarato Putin dalla città Murmansk (Il Riformista)

Ne parlano anche altre fonti

Basta sanzioni occidentali. Zelensky fuori dai piedi. (il Giornale)

La Casa Bianca respinge la proposta di Putin per il voto in Ucraina (Il Fatto Quotidiano)

La Russia ha accusato l'Ucraina di aver attaccato le sue strutture energetiche nonostante la moratoria su tali attacchi, affermando che un pezzo chiave dell'infrastruttura del gas nella città di Sudzha è stato praticamente distrutto. (RaiNews)

Il consigliere per la Sicurezza nazionale degli Stati Uniti Mike Waltz e il consigliere presidenziale russo Yuri Ushakov sono in costante contatto. Secondo l'emittente americana, Waltz ha intenzione di discutere con il suo omologo russo del cessate il fuoco nella regione del Mar Nero. (la Repubblica)

«Stiamo inasprendo la nostra retorica in modo che le nostre richieste a Kiev siano ascoltate e accettate» ha dichiarato un diplomatico russo al Moscow Times. La visita a Murmansk è stata la seconda apparizione militare di alto profilo di Putin in una settimana: un chiaro segnale a Kiev e alle capitali occidentali. (Corriere del Ticino)

Un'amministrazione temporanea sotto il mandato delle Nazioni Unite che prepari il Paese alle elezioni. Il leader russo infatti non riconosce Volodymyr Zelensky come un presidente legittimo "perché - sostiene - non ci sono state elezioni" e "la Russia non saprebbe con chi firmare" un accordo di pace. (Adnkronos)