Come possono dialogare ucraini e russi? Quali sono i loro obiettivi? Domande e risposte sulla tregua

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

Dopo 10 anni di guerra e almeno tre seri tentativi di negoziato con mediatori internazionali per giungere a un accordo, russi e ucraini non hanno alcuna fiducia gli uni degli altri. Oggi Trump riesce a portarli al tavolo delle trattative perché nessuno dei contendenti vuole apparire come il vero responsabile del fallimento della mediazione americana. Ma alla base non c’è un’autentica volontà di pace e i fondamentali della guerra restano più vivi che mai. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Un portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale della Casa Bianca ha respinto la proposta di Vladimir Putin di una “amministrazione transitoria” sotto l’egida dell’Onu al fine di organizzare elezioni presidenziali “democratiche” in Ucraina e negoziare poi un accordo di pace con le nuove autorità. (Il Fatto Quotidiano)

Troppe volte la parola data è stata disattesa dallo zar, perché adesso dovrebbe mantenere la parola? Il vero problema per le cancellerie del mondo è come fare rispettare l’eventuale raggiungimento della pace in Ucraina. (Corriere della Sera)

SAN PIETROBURGO. Vladimir Putin non crede che i negoziati con Donald Trump possano portare a una soluzione del conflitto in Ucraina: li considera una manovra tattica volta alla normalizzazione delle relazioni con gli Usa, mentre si prepara a una guerra a lungo termine fino alla capitolazione di Kyiv. (La Stampa)

A Murmansk, nell’estremo nord della Federazione, con alle spalle gli abissi russi del mare di Barents e il sottomarino nucleare Arkhangelsk, parla un Putin maximo, presidente atomico. (Domani)

Mosca: l'Ucraina “ha praticamente distrutto” la stazione di gas di Sudzha (Video) (RaiNews)

È notte fonda quando Vladimir Putin si cala nella garitta del sottomarino nucleare Arkhangelsk nel porto artico di Murmansk. A prestare l’assist per la sua ultima stoccata sull’Ucraina è la domanda di un sottufficiale sull’andamento dei negoziati con gli Usa. (la Repubblica)