Ma l'Europa apre a Starlink: "Ogni Paese è sovrano e decide per sé"

Ma l'Europa apre a Starlink: Ogni Paese è sovrano e decide per sé
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale INTERNO

L'Unione europea non chiude la porta a SpaceX e al suo sistema satellitare Starlink. Un eventuale accordo tra l'Italia e la società che fa capo a Elon Musk «è compatibile con la partecipazione al progetto Iris², la costellazione per l'internet satellitare dell'Ue», ha spiegato un portavoce dell'esecutivo di Bruxelles. «Un regolamento dell'Ue istituisce il sistema Iris² ed è quindi applicabile in tutta l'Ue», ha aggiunto sottolineando che «l'Italia, in quanto Stato sovrano ha il pieno potere discrezionale di procedere con decisioni e azioni sovrane». (il Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

Non è un uomo dalle mezze misure, Elon Musk. L’accordo «sarà grandioso, fantastico». (ilmessaggero.it)

Il negoziato tra l’Italia e Starlink per l’utilizzo dei satelliti a bassa orbita di Elon Musk nelle comunicazioni militari e diplomatiche? La spinta viene dai vertici della difesa e nasce dal e interventi immediati, come ha fatto capire ieri il ministrobisogno di comunicazioni satellitari sicure più rapide ed efficienti, per gestire scenari di guerra moderna con droni della Difesa Guido Crosetto nel suo intervento alla Camera. (Corriere della Sera)

I satelliti di Starlink attraversano di notte i cieli dell'Austria - Ansa (Avvenire)

Starlink, anche Crosetto smentisce accordi: "Musk ha i requisiti, ma non è escluso utilizzo tecnologia italiana"

Elon Musk ha tutta l’aria di chi sta già festeggiando. Altri paesi in Europa chiederanno di adottarlo». (la Repubblica)

Al riguardo, l’U. Question Time promosso dall’On.le Faraone, con il quale ha chiesto chiarimenti sui tagli effettuati ai rimborsi (Il Giornale d'Italia)

Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha negato l’esistenza di accordi tra il governo italiano e SpaceX, mentre le opposizioni chiedono chiarimenti sul presunto contratto da 1,5 miliardi di euro per la sicurezza delle telecomunicazioni. (Fanpage.it)