Incentivi auto, il ministro Urso propone un nuovo piano triennale

Tolti gli aiuti sulle vetture meno inquinanti (da 0 a 20 grammi di anidride carbonica al chilometro), gli incentivi auto 2024 rimangono disponibili. Non per questo, però, il Governo intende tergiversare. Fra circa due settimane, Adolfo Urso comincerà a gettare le basi dei prossimi sconti statali. Tavolo convocato “Ho convocato il tavolo automotive per il prossimo 7 agosto e in quella sede faremo un consuntivo – ha dichiarato il ministro del Made in Italy, dell'assemblea di Federchimica-Assogasliquidi -, un primo consuntivo di successo del piano incentivi che abbiamo realizzato, perché le misure hanno tirato sia per quanto riguarda l'elettrico sia per quanto riguarda le altre tipologie di autovetture e hanno tirato bene anche e soprattutto a sostegno dei ceti a reddito più basso. (Virgilio)

Su altre testate

Il ministro delle Imprese annuncia un piano triennale per gli incentivi auto, i primi dettagli al tavolo automotive del 7 agosto. In quell’occasione, saranno presentate «le linee di indirizzo dei prossimi piani incentivi che mi auguro possano essere di durata triennale, per consentire una migliore programmazione nell’acquisto delle auto da parte dei nostri cittadini». (PMI.it)

"Io al tavolo Automotive illustrerò la nostra politica industriale attraverso il piano incentivi che intendiamo proporre per i prossimi tre anni, alla luce anche dei risultati del piano incentivi straordinario che abbiamo in atto e che ha raggiunto i principali obiettivi, non tutti, per la verità". (Il Messaggero - Motori)

Parlo di produttori. E noi non incentiveremo mai l'assemblaggio, il mero assemblaggio, perché credo che le risorse pubbliche debbano andare a chi produce nel nostro Paese». (Il Messaggero - Motori)

Incentivi auto 2025, un ecobonus esteso per soddisfare la richiesta sull'elettrico

L'ecobonus auto 2024 ha fatto registrare un vero e proprio boom di prenotazioni. Ad un mese dall'apertura delle domande si registra un grande successo per l'elettrico – con le risorse a disposizione esaurite nel giro di poche ore – e più del 60% dei fondi stanziati già richiesto. (Today.it)

Come abbiamo visto, il nuovo Ecobonus è andato molto bene, soprattutto il bonus per le elettriche il cui fondo è andato esaurito in meno di 10 ore. (HDmotori)

Torniamo a discutere degli incentivi per le auto, alla luce di quanto avvenuto lo scorso 3 giugno: i fondi destinati alle auto elettriche sono stati esauriti in meno di 9 ore a causa di un click day atteso per circa sei mesi. (Tom's Hardware Italia)