Raffiche a 95 km/h alla Spezia, livello di Magra e Vara sotto controllo

Approfondimenti:
Maltempo Coronavirus in Italia

Nelle ultime tre ore si è assistito al transito del fronte da Ponente verso Levante associato a precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco con intensità tra moderate e forti; il fronte si è infine strutturato tra la Corsica e lo Spezzino lungo una linea temporalesca più intensa ma mobile, che ha attualmente raggiunto la Toscana. Permane sulla regione un'instabilità post frontale al momento associata a piogge tra deboli e moderate che insistono sul Levante anche in forma di rovescio. (CittaDellaSpezia)

Ne parlano anche altre fonti

Arpal ha confermata pochi minuti fa per il Levante ligure l'allerta rossa sui bacini grandi e quella arancione sui bacini piccoli e medi sino alla mezzanotte di oggi, martedì 8 ottobre. A seguire il livello di allerta scenderà a giallo sino alle 6 di mercoledì che ritornerà tale dalle 15 alla mezzanotte dello stesso giorno. (CittaDellaSpezia)

Genova. Stanotte il rio Fegino è esondato, per fortuna senza gravi conseguenze, ma quella barriera non è entrata minimamente in funzione. (Genova24.it)

Liguria in allerta arancione, massimo grado per temporali, su tutti i settori con l'esclusione dell'estremo ponente imperiese. Temporali forti con grosse cumulate di pioggia, si proseguirà nelle prossime ore con l'attesa della parte pre-frontale della perturbazione in transito da ponente a levante (Corriere TV)

Forti piogge - Allerta rossa per il maltempo in Liguria e Lombardia, a Genova allagamenti e scuole chiuse

Il maltempo a Genova ha già causato diversi disagi. La forte perturbazione, che ha determinato l'innalzamento dell'allerta da giallo a arancione, ha già portato sulla città intense precipitazioni. Maltempo a Genova: forti piogge e corsi d'acqua ingrossati (METEO.IT)

Ore 13.30: Mentre il torrente Fegino gestisce l'acqua scaricata daigli ultimi rovesci di pioggia, oscillando tra soglia di pre-allarme (0.50 m) e allarme (0.70 m) - ultimo dato 0.54 m -, gli scrosci più intensi muovono verso levante interessando ora il territorio del Municipio IV Media Val Bisagno. (www.comune.genova.it - le notizie in Comune)

Ancora maltempo sull'Italia. Due le regioni, Liguria e Lombardia, dove oggi martedì 8 ottobre l'allerta è rossa. Critica la situazione a Genova che è stata colpita da intense precipitazioni durante la notte. (LaC news24)