Schlein, accordi sui temi e non sui nomi? Questa è un’enorme mistificazione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Di Mauro Condarelli Da un po’ di tempo a questa parte si sente continuamente parlare di “programmi”, “agende”, “contratti” e molti termini simili come se gli elettori fossero chiamati a votare per questi. Da ultima, ma in buona compagnia, Schein continua a ripetere che gli accordi si fanno sui “temi” e non sui “nomi”. Secondo me questa è un’enorme mistificazione. In Parlamento (e anche altrove) NON si eleggono “temi”, ma persone… e lo sanno benissimo anche loro, tanto che Berlusconi ha voluto il suo cognome sul logo del Partito, non certo “Contratto con gli Italiani”, e Letta ben si è guardato dal far mettere sul simbolo del Pd “Agenda Draghi”. (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altri media
"Io sono sempre stata testardamente unitaria perché convinta che le alleanze si costruiscano lavorando insieme sui temi, più tra le persone che nelle stanze della politica". Lo spiega in un'intervista a Repubblica la segretaria del Pd Elly Schlein parlando del cosiddetto campo largo che, secondo un sondaggio del quotidiano, piace "solo agli elettori del Pd". (L'HuffPost)
Ha già la rotta tracciata a estate appena finita, l’autunno militante di Elly Schlein. I tre voti regionali all’orizzonte, la mobilitazione contro il ddl sicurezza questa settimana, il dialogo tra alleati da nutrire e la lotta per «riportare nel Paese» – dice lei – il confronto su riforme e manovre «che il governo si sta cucinando al chiuso delle sue stanze». (La Repubblica)
Dimostra solo di non conoscere, lei come il suo campione Andrea Orlando, la realtà della Liguria". Perché non è che ripetendo a pappagallo tutti gli slogan falsi che si sono inventati i suoi, alla fine li faccia diventare veri. (La Repubblica)
Oggi torniamo a Genova con Elly Schlein in piazza Don Gallo, e domani sera ci saremo di nuovo, al Teatro di Strada Nuova, per continuare a lavorare insieme per la regione che vogliamo. In tutta la Liguria. (Civonline)
– “Vorrei chiedere a Elly Schlein, che oggi sarà in piazza a Genova, di ripetere per favore tutte le sciocchezze che ha anticipato alla stampa cittadina. Non potrebbe farmi un regalo migliore. (Agenzia askanews)
Botta e risposta a distanza tra la segretaria del Pd Elly Schlein e il sindaco di Genova Marco Bucci, candidato alla presidenza della Regione per il centrodestra. Da una parte l'obiettivo di "salvare la sanità pubblica" con l'accusa di "volere a destra una sanità a misura di portafogli", dall'altra quella di attaccare le "sciocchezze" della Schlein. (Primocanale)