Dengue Fano, Burioni al vetriolo contro il kit antizanzare: "A che serve la 'pennetta disinfettante'?"

Dengue Fano, Burioni al vetriolo contro il kit antizanzare: A che serve la 'pennetta disinfettante'?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos SALUTE

"Ecco i kit antizanzare in vendita a Fano: pepe della Tasmania, olio di avocado, camomilla e calendula nell'inutile kit dopo puntura". Mentre "nel repellente, oli essenziali di lavanda e menta. E il principio attivo repellente quale sarebbe?". A chiederlo provocatoriamente è il virologo Roberto Burioni, che sui suoi profili social torna sul maxi focolaio di Dengue in corso nel comune marchigiano. Già ieri l'esperto aveva evidenziato la necessità di un'azione energica contro la zanzara vettore della malattia, una risposta che dovrebbe prevedere l'uso di repellenti "veri e non quelli 'naturali'", aveva precisato, oltre alle misure necessarie per far sì che le zanzare non possano deporre le uova e quindi proliferare e, con un focolaio in corso (che ha superato i 100 casi), anche uccidere le zanzare adulte e potenzialmente in grado di trasmettere l'infezione. (Adnkronos)

La notizia riportata su altri giornali

Alla data di oggi si contano 102 casi ufficiali nel comune di Fano, il focolaio più gran… Il dottor Gino Gena, responsabile provinciale della Società italiana di medicina generale di Pesaro-Urbino, in prima persona sta sperimentando i sintomi della Dengue, una malattia infettiva proveniente dal sud est asiatico. (L'HuffPost)

(Adnkronos) – “Ecco i kit antizanzare in vendita a Fano: pepe della Tasmania, olio di avocado, camomilla e calendula nell’inutile kit dopo puntura”. A chiederlo provocatoriamente è il virologo Roberto Burioni, che sui suoi profili social torna sul maxi focolaio di Dengue in corso nel comune marchigiano. (TuttOggi)

Nella giornata odierna si è tenuto l’incontro di aggiornamento sul focolaio di Dengue a Fano del Gruppo Operativo Regionale per le Emergenze Sanitarie. Alla riunione hanno partecipato esperti di vari settori, sia regionali che della AST di Pesaro Urbino. (REGIONE MARCHE)

Dengue nelle Marche, nelle farmacie comunali i kit anti-infezione a prezzo calmierato

E poi oli essenziali di lavanda e menta. FANO di Benedetta Iacomucci Pepe della Tasmania, olio di avocado, camomilla, calendula. (il Resto del Carlino)

Ecco tutti i dettagli. La situazione (Pazienti.it)

Roma, 3 ottobre – Allarme Dengue nell’area di Fano, nelle Marche, dove i casi accertati al momento sono ben 102 e 10 quelli probabili. Lo comunica una nota della Regione Marche, informando che sono inoltre in via di verifica altri casi che hanno presentato nei giorni scorsi sintomatologia compatibile. (RIFday)