Grandissima Stanco, argento nel trap! È la tredicesima medaglia per l'Italia

Grandissima Stanco, argento nel trap! È la tredicesima medaglia per l'Italia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Gazzetta dello Sport INTERNO

Silvana Stanco regala all'Italia la tredicesima medaglia di Parigi 2024, conquistando l'argento nella trap. Già quinta a Tokyo 2020, la 31enne irpina - ma nata a Zurigo dove la famiglia era emigrata dopo il terremoto - ha via via eliminato le altre finaliste. Per ultima l'australiana Penny Smith, alla fine bronzo. Imprendibile invece la guatemalteca Adriana Ruano Oliva, meritatamente d'oro. Nell’ultima serie, che valeva il metallo più prezioso nella fossa olimpica, tre errori dell’azzurra che partiva con un gap troppo ampio rispetto alla ruano Oliva che così ha regalato la prima medaglia d’oro nella storia per il suo Paese, centrando anche il record olimpico con 48/50. (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altri media

Silvana Stanco ha conquistato la medaglia d'argento nel trap o fossa olimpica femminile. La 31enne azzurra delle Fiamme Gialle ha chiuso con il punteggio di (40/50), alle spalle della guatemalteca Ruano Oliva (45/50). (Corriere della Sera)

Classe 1993, 29 anni, quinta alle Olimpiadi di Tokyo, nata a Zurigo, ma cresciuta sportivamente al Tav Falco di Sant’Angelo in Formis (provincia di Caserta). Il tiro a volo è una tradizione di famiglia per Silvana Maria Stanco, la donna che ha regalato l’argento all’Italia nella fossa olimpica (Trap) al termine di una gara vinta dalla guatemalteca Adriana Ruano Oliva (autrice del nuovo record olimpico, 45/50). (Calciomercato.com)

Ricostruire dalle proprie macerie, quelle dei muri e quelle dell’anima. Forse non era proprio rabbia, quella che Silvana Stanco scaricava sul grilletto del suo fucile disintegrando quei piattelli che la separavano dalla medaglia olimpica, ma ci somigliava tanto. (Quotidiano Sportivo)

Parigi2024: Tiro a Volo. Stanco "Emozione unica, bella rivincita"

La medaglia numero tredici della spedizione azzurra a Parigi è arrivata da Silvana Maria Stanco , 31 anni e alla sua seconda partecipazione olimpica. Per l’Italia è la sedicesima medaglia di sempre in questa specialità, la seconda al femminile. (Tuttosport)

«Per me il fucile è come una racchetta, non ho mai pensato all’arma che ho in mano se non per rompere i piattelli». Bisogna partire da qui per capire questa disciplina, bisogna partire da qui per capire il senso di una medaglia d’argento e di chi l’ha vinta: Silvana Stanco, 31 anni, nata a Zurigo, residenza rimasta ad Avellino (ha il doppio passaporto) e il progetto di trasferirsi definit… (La Stampa)

Poi dopo ho lottato ancora fino alla fine, e l'argento è davvero una grande soddisfazione. Questa medaglia è stata sicuramente una rivincita. (Tiscali)