Accertamento di conformità, aumentano gli abusi edilizi sanabili

Accertamento di conformità, aumentano gli abusi edilizi sanabili
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
NT+ Fisco INTERNO

Primi orientamenti sulla possibilità di sanare gli interventi edilizi con un accertamento di conformità (legge 105 /2024). Il Tar Milano (sentenza 3091 dell’11 novembre 2024) chiarisce la sorte delle sanzioni (demolizioni, riduzioni in pristino) già irrogate e impugnate, qualora venga presentata un’istanza di sanatoria. Secondo i giudici, presentare una pratica di sanatoria rende improcedibile il precedente ricorso avverso la sanzione: se poi l’istanza di sanatoria verrà respinta dal Comune, l’amministrazione... (NT+ Fisco)

Ne parlano anche altre testate

TERAMO. Un seminario organizzato dall’Ordine degli ingegneri della provincia di Teramo ha analizzato le difficoltà operative e giuridiche della nuova legge con l’intervento di esperti del settore edilizio. (Il Centro)

Il mutamento di destinazione d'uso con opere di manutenzione ordinaria e straordinaria, in centro storico, da abitazione a bed&breakfast e affittacamere, è soggetto al permesso di costruire e questo anche se si applicano le regole del Decreto Salva Casa. (ingenio-web.it)

Cambiare la destinazione d’uso di un immobile significa modificarne la sua finalità di utilizzo. Grazie all’approvazione del Decreto Salva Casa (DL 69/2024) vengono introdotte nuove semplificazione in merito alle pratiche connesse al cambiamento della destinazione d’uso di un immobile. (QuiFinanza)

Salva casa, ok dai proprietari «È uno strumento in più»

L’opera contiene tutti gli strumenti utili al professionista per affrontare le criticità legate ad abusi edilizi e sanatorie, anche in considerazione della recente giurisprudenza e delle significative novità normative in materia. (Fiscoetasse)

La sanatoria sismica rappresenta una procedura complessa che richiede un’attenta analisi delle difformità edilizie rispetto alla normativa vigente al momento della realizzazione delle opere. (ingenio-web.it)

Pavia Ieri al collegio Fraccaro, il convegno organizzato dall’Unione piccoli proprietari di Pavia (Uppi) per fare il punto sul decreto Salva casa, convertito in legge a luglio di quest’anno: la norma semplifica alcune procedure per sanare irregolarità edilizie di piccola entità, facilita il cambio di destinazione d’uso degli immobili ed estende – tra le altre… (La Provincia Pavese)