Milano protagonista dell'orario invernale Trenitalia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Milano, con la sua centralità nel sistema ferroviario italiano, si conferma protagonista dell'orario invernale di Trenitalia. La città lombarda, infatti, sarà servita dal treno notturno Sicilia Express, lanciato da Fs Treni Turistici Italiani in collaborazione con la Regione Siciliana, che fermerà anche a Milano Porta Garibaldi. Questo servizio charter, che raggiungerà Palermo e Siracusa, partirà dalla Sicilia verso Nord il 5 gennaio, rappresentando una delle novità introdotte con l'orario invernale di Trenitalia.
L'importanza della tratta Milano-Roma è confermata con 100 treni Frecciarossa giornalieri, di cui 9 con tempi di percorrenza inferiori alle 3 ore. L'offerta invernale di Trenitalia, all'insegna della sostenibilità, dell'intermodalità e del comfort, prevede cento collegamenti giornalieri Alta Velocità tra Milano e Roma e 50mila posti disponibili ogni giorno, di cui oltre 35mila tra Milano e Napoli. Inoltre, sono previsti prolungamenti dei collegamenti Intercity verso Bardonecchia, Lecce, Bari, Milano e Bolzano, oltre a nuove soluzioni digitali per chi viaggia con il Regionale.
In Calabria, l'orario invernale di Trenitalia offre 16 Frecce giornaliere dalla Calabria a Roma, con fermate intermedie. Otto Frecciarossa collegano Milano e Reggio Calabria, sei proseguono per Torino. Le stazioni di Scalea, Paola, Lamezia Terme, Vibo Valentia, Rosarno, Gioia Tauro e Villa San Giovanni saranno servite da questi collegamenti, garantendo una copertura capillare del territorio.
Torna anche l'Intercity della neve Genova-Bardonecchia nella nuova programmazione invernale di Trenitalia che riguarda la Liguria. Nei fine settimana, l'Intercity 500 partirà alle 6.56 da Genova Piazza Principe per arrivare a Torino Porta Nuova alle 8.45 e proseguirà per Bardonecchia alle 10.25, con fermate nelle stazioni di Bussoleno alle 9.48 e Oulx-Cesana-Claviere-Sestriere alle 10.13. L'Intercity di ritorno partirà da Bardonecchia alle 16.35, fermando a Oulx-Cesana-Claviere-Sestriere alle 16.48 e a Bussoleno alle 17.14, per arrivare nel capoluogo genovese alle 20.