Stellantis, Uliano (Fim Cisl): “Report Fim 2024: anno nero sotto 500mila autoveicoli”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il 2024 sarà ricordato come l’anno nero di Stellantis. I dati della produzione si chiudono negativamente, dopo due anni di crescita, segnano un forte dato negativo rispetto all’anno precedente, con una quantità tra autovetture e furgoni commerciali di 475.090 unità (-36,8%) contro le 751,384 del 2024. Per la prima volta tutti gli stabilimenti sono in negativo, gli autoveicoli con perdite maggiori rispetto ai veicoli commerciali. (Il Nuovo Online)
Se ne è parlato anche su altri media
Le auto realizzate nello Stato iberico sono il 63% in più che in Francia e oltre il doppio che in Italia, due Paesi da cui il gruppo ha avuto origine. Nel 2024 il gruppo ha prodotto in Spagna quasi un milione di veicoli in soli tre impianti. (Milano Finanza)
Il segno meno in Italia quanto in Europa è la cartina da tornasole di come il Green Deal abbia causato una brusca frenata al mercato e quindi alla produzione industriale. L’Abruzzo tiene e siamo proiettati per fare crescere i dati economici complessivi, ma occorre un grande cambiamento culturale e tecnologico. (ChietiToday)
La produzione di Stellantis in Italia è scesa del 37% lo scorso anno, secondo i dati diffusi dal sindacato FIM-CISL. Il gruppo nato dalla fusione tra FCA e PSA ha assemblato 475.090 veicoli nel nostro paese, contro i 751.384 del 2023. (Automoto.it)
La situazione è aggravata dalla quasi totale dipendenza dalla produzione della Fiat 500 elettrica, che ha costituito il 91% dei volumi, mentre il marchio Maserati ha visto una produzione di appena 2.250 vetture, lontana dalle 41.000 unità del 2017. (Quotidiano Piemontese)
Purtroppo, le sfide attuali hanno messo in ginocchio l’industria locale. E i nuovi dati diffusi dalla Fim-Cisl confermano il momento buio attraversato. (Virgilio)
Il 2024 sarà ricordato come l’anno nero di Stellantis. I dati della produzione si chiudono negativamente, dopo due anni di crescita, segnano un forte dato negativo rispetto all’anno precedente, con una quantità tra autovetture e furgoni commerciali di 475.090 unità (-36,8%) contro le 751,384 del 2024. (SanSalvo.net)