Domenica una perturbazione dà il via all'ondata di freddo di Natale
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Domenica una perturbazione dà il via all'ondata di freddo di Natale Domenica 22: perturbazione con pioggia, vento e neve a quote basse entro sera. Lunedì 23: rovesci su medio Adriatico e Sud, neve in collina. Neve anche sulle Alpi di confine. Freddo. Vigilia di Natale: Piogge e neve in collina al Centro Sud. Ventoso. (3bmeteo)
Se ne è parlato anche su altre testate
Venerdì 20: maltempo con pioggia, vento e neve. Calo termico. Sabato 21: residue fenomeni al sud, ampie schiarite al Centro-Nord. Domenica 22: soleggiato al mattino, poi arriva una nuova perturbazione con piogge e nevicate. (3bmeteo)
Nel Nord e nel Centro, si prevedono ampie schiarite, accompagnate però da venti sostenuti, con il Maestrale che dominerà il Mar Tirreno, mentre la Bora e il Grecale interesseranno le zone lungo l’Adriatico. (Meteo Giornale)
Il fine settimana in arrivo presenterà un contesto meteo in evoluzione sull’intera Penisola, con condizioni molto diverse tra Sabato 21 e Domenica 22. L’allontanamento del un vortice ciclonico, responsabile del recente maltempo e l’arrivo di un nuovo fronte freddo, saranno i protagonisti principali di queste giornate. (Tempo Italia)
SITUAZIONE IN QUOTA: Fase dinamica, cerchiamo di sintetizzare: avremo due distinte ondate perturbate dal nord Europa, la prima, quella di ieri, venerdì, che ha visto un aumento della ventilazione a causa della formazione, sul mar Ligure, di un profondo minimo il quale ha richiamato aria umida ed instabile dal mare che, a sua volta, ha causato una giornata perturbata con sviluppo di rovesci e temporali nelle regioni centrali. (Centritalia News)
Il vortice ciclonico che ha portato maltempo nella giornata di venerdì si allontana rapidamente verso la Turchia Al suo seguito una breve fase anticiclonica ci regalerà una giornata in prevalenza soleggiata con qualche residuo fenomeno solo all'estremo Sud (3bmeteo)
Anche i forti venti tendono ad attenuarsi, seppur parzialmente, lasciando spazio a una situazione più tranquilla, ma caratterizzata da un generale calo termico causato dalla massa d’aria fredda sopraggiunta al seguito del sistema nuvoloso. (METEO.IT)