Addio ad Adele Corradi, “la professoressa diversa da tutte le altre” che aiutò don Milani

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Orizzonte Scuola INTERNO

Addio ad Adele Corradi, “la professoressa diversa da tutte le altre” che aiutò don Milani Di “Ci ha lasciato a 99 anni Adele Corradi, la professoressa di don Milani”: così la Fondazione Don Lorenzo Milani annuncia la scomparsa della “professoressa diversa da tutte le altre” a cui lui dedicò una copia della più celebre delle sue lettere che è stata al suo fianco per quattro anni, dal 1963 fino alla scomparsa del sacerdote. (Orizzonte Scuola)

La notizia riportata su altre testate

Adele Corradi, la professoressa che dal 1963 aiutò don Lorenzo Milani a fare scuola nel piccolo borgo di Barbiana, nel comune di Vicchio del Mugello (Firenze) fino 1967, anno della scomparsa del sacerdote, è morta questa mattina all’età di 99 anni a Firenze, dove era nata il 9 dicembre 1924. (OglioPoNews)

Sula sua esperienza e conoscenza di don Milani aveva pubblicato un libro, con Feltrinelli, 'Non so se don Lorenzo': "Sono nata a Firenze nel 1924 e per tutta la mia vita lavorativa sono stata insegnante di lettere nella scuola media - aveva raccontato -. (Il Messaggero Veneto)

“Apprendiamo con grande dolore della scomparsa di Adele Corradi – afferma la sindaca di Firenze, Sara Funaro, che esprime cordoglio per la morte dell’insegnante che lavorò a fianco di don Milani -. Ha concretizzato ogni giorno nel suo lavoro il significato più vero e profondo del concetto di educazione così come lo intendeva don Milani che infatti la definiva “una professoressa diversa da tutte le altre”. (LA NAZIONE)

Addio ad Adele Corradi, affiancò don Lorenzo Milani alla scuola di Barbiana

Corradi, che avrebbe compiuto 100 anni il prossimo 9 dicembre, seguì anche l'intero lavoro di redazione collettiva della Lettera a una professoressa. È morta stamani a Firenze, sua città natale, Adele Corradi, la professoressa che, dal 1963, aiutò don Lorenzo Milani a fare scuola a Barbiana fino alla scomparsa del priore nel 1967. (LA NAZIONE)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Presenza fedele eppure discreta, testimone attendibile e ancorata ad un garbo che ha mantenuto intatto fino alla soglia dei cento anni. Adele Corradi, che si è spenta sabato 23 novembre a Firenze, li avrebbe compiuti il 9 dicembre, nella sua casa vicina a Piazzale Michelangelo, da dove con discrezione e simpatia ricordava don Lorenzo Milani (1923-1967). (Avvenire)