Addio Adele Corradi, la prof che aiutava don Lorenzo Milani a Barbiana
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Anche se da anni il cuore bislacco, e ormai pressoché centenario, la teneva a vivere nel chiuso della sua stanza, in quella stanza Adele Corradi non è mai stata chiusa. Alla domanda come stai, appena poteva rispondeva: “Bene, perché sono viva e vivere mi piace”. Rimpiangeva ovviamente il tempo in cui ancora ben oltre i 90 si concedeva il lusso di guidare e di viaggiare, ma neppure per un istante aveva perso la prospettiva verso il futuro. (Famiglia Cristiana)
La notizia riportata su altri giornali
Sula sua esperienza e conoscenza di don Milani aveva pubblicato un libro, con Feltrinelli, 'Non so se don Lorenzo': "Sono nata a Firenze nel 1924 e per tutta la mia vita lavorativa sono stata insegnante di lettere nella scuola media - aveva raccontato -. (Il Messaggero Veneto)
Nell’incipit della quarta parte della Lettera a un professoressa, don Lorenzo Milani scriveva: «Poi finalmente trovammo una professoressa diversa da tutte le altre, che ci ha fatto tanto del bene». Corradi, che avrebbe compiuto 100 anni il prossimo 9 dicembre, seguì anche l'intero lavoro di redazione collettiva della Lettera a una professoressa. (Corriere Fiorentino)
Dal 1963 al 1967 collaborò con don Lorenzo Milani nell'insegnamento e nella redazione collettiva della celebre Lettera a una professoressa. Adele Corradi, figura centrale nella storia della scuola di Barbiana, è morta oggi a Firenze, sua città natale, a pochi giorni dal compimento dei 100 anni. (gonews)
(Adnkronos) – (OglioPoNews)
Una donna straordinaria, docente apprezzatissima, che ha lavorato al fianco di don Milani e che del priore di Barbiana, dei suoi valori e dei suoi insegnamenti è stata una delle interpreti più fedeli. “Apprendiamo con grande dolore della scomparsa di Adele Corradi – afferma la sindaca di Firenze, Sara Funaro, che esprime cordoglio per la morte dell’insegnante che lavorò a fianco di don Milani -. (LA NAZIONE)
Per pochi giorni non ha festeggiato il secolo di vita. Adele Corradi avrebbe compiuto 100 anni il 9 dicembre. È stata l’ultima maestra di Barbiana e per alcuni anni a fianco del priore don Lorenzo Milani (varesenews.it)