Peste suina, domani la Regione incontra il neocommissario Filippini [VIDEO]

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
TorinOggi.it INTERNO

Non ha perso tempo l’assessore regionale all'Agricoltura Paolo Bongioanni sul tema peste suina. Venerdì è stato nominato il nuovo Commissario Straordinario Giovanni Filippini (al posto del dimissionario Caputo) ed e già è stato fissato un appuntamento mercoledì 7 agosto. “In Piemonte è stato registrato un solo caso di Peste suina africana – ci tiene a sottolineare Bongioanni -. Parliamo del caso di Trecate, comune al confine con Lombardia. (TorinOggi.it)

La notizia riportata su altre testate

Abbiamo attivato il canale WhatsApp di PiacenzaSera: per iscriversi e restare sempre aggiornati è sufficiente cliccare qui, oppure andare nella sezione Aggiornamenti della app presente sullo smartphone (su iPhone è nella barra in basso accanto a Chat, Chiamate, Community e Impostazioni mentre su Android è nella sezione superiore dello schermo) e cliccare accanto alla voce Canali il simbolo + per l’opzione “Trova canali”. (piacenzasera.it)

Il nostro territorio, però, vuole farsi trovare pronto a questa eventualità, per questo i veterinari di ATS Brianza nei giorni scorsi hanno tenuto un incontro formativo sull’argomento presso la Camera di Commercio di Lecco, in attuazione del Piano nazionale di sorveglianza e contrasto alla malattia, come previsto da apposita ordinanza del Commissario Straordinario. (Lecco Online)

In Trentino è attivo un piano di monitoraggio che riguarda le carcasse di cinghiali morti che sono uno dei principali vettori. "Non è trasmissibile all’uomo, ma è causa di ingenti perdite economiche nel comparto suinicolo" spiega il Ministero della Salute. (il Dolomiti)

Un intervento deciso e tempestivo da parte del ministero dell'Agricoltura per spiegare che la carne di maiale è sicura e che la peste suina non può in alcun modo nuocere all'uomo. A sollecitare una vera e propria campagna di comunicazione è Assosuini, in merito alle notizie riguardanti ai casi di Psa che stanno facendo salire un immotivato timore nei consumatori. (Alto Adige)

Il caso più recente è stato registrato il 31 luglio a Ponte dell'Olio, in provincia di Piacenza e, nell'avanzata della peste suina in Italia, è stata piantata una nuova bandierina, aggiornando il fronte verso Sud. (La Stampa)

È quanto chiede in un appello al governo nazionale il presidente di Confagricoltura Sardegna, Paolo Mele, sottolineando come «il quadro epidemiologico di questi ultimi giorni, con i nuovi focolai tra Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna, deve portare la task force della sanità animale nazionale ai massimi livelli di allerta». (L'Unione Sarda.it)