UniCredit stringe su Commerzbank: “Chiesto alla Bce di salire al 29,9%”. L’altolà di Scholz
– Su Commerzbank il gioco si fa duro. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz si è espresso contro un’acquisizione da parte di UniCredit, dopo l’annuncio della banca italiana, che oggi ha aumentato la sua quota dal 9% a 21%. Scholz ha detto che “attacchi e acquisizioni ostili non sono una buona cosa per le banche ed è per questo che il governo tedesco è chiaramente contrario”. L’ad di UniCredit Andrea Orcel, nei giorni scorsi, aveva promesso che non avrebbe scalato Commerzbank senza il supporto di Berlino (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ne parlano anche altre testate
E se fosse made in Italy la vera spinta all’unione bancaria in Europa? La campagna di UniCredit in terra tedesca con la progressiva scalata a Commerzbank sembra renderlo se non plausibile almeno pensabile. (Il Sole 24 ORE)
A Milano il gruppo guidato da Andrea Orcel amplia il calo al 3% in una brutta giornata per le banche italiane fra le ipotesi di un tassa sugli extraprofitti. Il titolo a Francoforte cede oltre il 5%. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
L’Unione europea è un club così unito che quando una banca italiana tenta di scalare una banca tedesca, succede che il cancelliere di Berlino dice che «non è adeguato il comportamento di Unicredit in Europa e in Germania». (Liberoquotidiano.it)
Ma la decisione comunicata lunedì di essere saliti al 21% dell'istituto di Francoforte, dopo… Al momento ogni strada resta aperta, e ufficialmente le prossime mosse del secondo gruppo bancario italiano sono appese alle interlocuzioni con gli stakeholder e all'approvazione della Bce. (L'HuffPost)
La scalata tentata e non ancora abbandonata di Commerzbank da parte di Unicredit ha portato all’intervento diretto del cancelliere tedesco, a cui ha risposto il ministro degli Esteri italiano Tajani. Ma lo scontro ha a che fare non tanto con le regole di mercato, ma con la natura stessa di quello comunitario. (Contropiano)
Così a Berlino, secondo quanto riporta Bloomberg, il capo dei liberali tedeschi e ministro delle Finanze, Christian Lindner. L'approccio di Unicredit ha "sollevato questioni", dice Lindner ai cronisti rilevando che la mossa ha messo in crisi gli azionisti dell'istituto. (IL GIORNO)