Mattarella: 'paradossale società globale con settarismo nazionalistico, etnico e religioso'
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Siamo di fronte al paradosso di una società globale sempre più interconnessa e interdipendente che attraversa una fase in cui si affacciano nuovamente, con ricette stantie, le sirene del settarismo nazionalistico, etnico, quando non arbitrariamente religioso. Divisioni e fratture profonde si moltiplicano. Viene spontaneo chiedersi quale posto abbia la diplomazia in questo contesto, rispetto ad atteggiamenti e a forze –anche di natura non statuale– che si propongono di intaccare la cornice di norme e principi statuiti per assicurare ai membri della comunità internazionale interazioni stabili e ordinate secondo regole riconosciute e valide per tutti". (Civonline)
Su altre fonti
Previsto un video messaggio di Giorgia Meloni (Corriere TV)
Sui migranti: "I drammi migratori sono talvolta oggetto di gestioni strumentali da parte di alcuni Stati, per trasformarli in minaccia nei confronti dei vicini, in palese violazione di convenzioni internazionali" (Adnkronos)
"Non è la prima volta nella storia che gli Stati vengono messi in discussione nella loro capacità di perseguire e garantire gli interessi dei popoli e, quindi, dei loro cittadini. (Civonline)
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, aprono alla Farnesina la XVII edizione degli 'Stati generali della diplomazia', la Conferenza delle ambasciatrici e degli ambasciatori d'Italia nel mondo, appuntamento di confronto sull'azione internazionale dell'Italia, con la partecipazione di oltre 150 titolari delle sedi diplomatiche italiane all'estero e di numerosi ministri di governo. (la Repubblica)
Divisioni e fratture profonde si moltiplicano. (Adnkronos) – “Siamo di fronte al paradosso di una società globale sempre più interconnessa e interdipendente che attraversa una fase in cui si affacciano nuovamente, con ricette stantie, le sirene del settarismo nazionalistico, etnico, quando non arbitrariamente religioso. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
La conferenza è l’occasione per affrontare gli attuali scenari internazionali; la sicurezza cibernetica e le minacce ibride; la proiezione del saper fare italiano nel mondo tramite ricerca, scienza, energia e cultura; la nuova legislatura europea; la promozione dell’export e dell’internazionalizzazione delle imprese. (Italia Oggi)