Turchia, è morto Fethullah Gulen: il predicatore ritenuto l'autore del golpe del 2016

Turchia, è morto Fethullah Gulen: il predicatore ritenuto l'autore del golpe del 2016
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Sky Tg24 ESTERI

Secondo Ankara - la mente del tentato golpe contro il presidente Erdogan del 15 luglio 2016. Il predicatore turco fu anche il fondatore della confraternita Hizmet, riconosciuta poi dalla giustizia turca come gruppo terroristico e rinominata “Feto”. "La lotta contro questa organizzazione non si limita al leader di Feto, ma continuerà contro tutti i suoi elementi e le sue estensioni", ha detto il ministro della Giustizia turco, Yilmaz Tunc ascolta articolo Il predicatore islamico turco Fethullah Gulen è morto. (Sky Tg24 )

Su altri giornali

Fethullah Gülen, che viveva da oltre due decenni in esilio negli Stati Uniti, era stato un tempo alleato cruciale del presidente turco Recep Tayyip Erdoğan, ma col tempo si trasformò in uno dei suoi più acerrimi oppositori. (Ultima Voce)

Gülenha creato un potente movimento islamico in Turchia chiamato Hizmet: «Servizio». L'annuncio, dato dalla tv NTV e da altri media turchi, è ancora da confermare. (Corriere della Sera)

Parallelamente all'influenza sulla Magistratura, sulla polizia e sul settore educativo tramite la rete di scuole, il movimento di Gulen diventò attivo anche nel settore mediatico, andando a controllare una serie di quotidiani e canali televisivi che davano sostegno ai governi dell'Akp di Erdogan. (Corriere del Ticino)

Imam, politico, attivista: chi era Gulen, la nemesi di Erdogan

Muore di vecchiaia e malattia, a 83 o secondo alcuni a 86 anni, Fetullah Gülen, nato a Erzurum, Turchia orientale, nel 1941 o nel 1938 a seconda dei biografi. (ilmessaggero.it)

Fethullah Gulen, influente predicatore islamico turco, ritenuto da Ankara la mente del tentato golpe contro il presidente Recep Tayyip Erdogan del 15 luglio 2016, è morto a 83 anni. La notizia è stata pubblicata da Herkul, sito vicino al predicatore, e viene ripresa dai maggiori media turchi. (Il Fatto Quotidiano)

Gulen, nato nel 1941 nella provincia orientale di Erzurum, ha iniziato la sua carriera come imam, guadagnandosi (Inside Over)