Morti e dispersi di Calenzano hanno tra i 45 e i 62 anni: tra loro 3 lucani
La lista delle trentacinque persone che erano entrate nel sito Eni di Calenzano è l’elenco di un dramma che ora dopo ora spegne le speranze su ognuna di quelli che mancano all’appello. Due corpi finora sono stati ritrovati mentre altri tre uomini, irrintracciabili, sono molto probabilmente ancora tra le macerie di ciò che resta di quella esplosione. Il primo ad essere stato identificato è Vincenzo Martinelli, 51 anni, residente a Prato e originario di Napoli: aveva due figlie ed era autista di autocisterne. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Ne parlano anche altre fonti
Un livornese tra i feriti gravi nell’esplosione a Calenzano Il ferito è un autotrasportatore di Livorno, autista volontario della Svs. "Siamo in apprensione per lui", ha commentato il direttore della Svs, Francesco Cantini. (QuiLivorno.it)
Rfi fa sapere che i treni Intercity e Regionali subiranno ritardi e cancellazioni. Nessun problema, invece, per le linee dell’alta velocità. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Le immagini dal drone del deposito Eni di Calenzano, in provincia di Firenze, dove nella mattinata di lunedì 9 dicembre si è verificata una grossa esplosione che ha causato la morte di almeno due persone Per tutti i dettagli vai alla sezione Meteo Calenzano (3bmeteo)
L'esplosione che a Calenzano ha causato almeno due morti e diversi feriti ha scosso un'intera comunità: l'onda d'urto dell'esplosione ha danneggiato abitazioni ed aziende che si trovavano ad oltre un km dal sito (il Giornale)
Il deposito petrolifero nella raffineria di Calenzano che oggi è stato teatro di una violenta esplosione che ha provocato morti e feriti era ad alto rischio d’incidente. A dare l’allarme nel 2020 era stata la cooperativa Medicina Democratica. (Open)
Al momento, è stato identificato il corpo di una delle due vittime: Vincenzo Martinelli, 51 anni e originario di Napoli. Secondo quanto si apprende, farebbe parte della lista delle persone che mancano all'appello: tutti operai che stavano guidando le autocisterne prima della deflagrazione, tutti di età compresa tra i 45 e i 62 anni (Sky Tg24 )