Alluvione Valle d'Aosta, inviata richiesta di Stato d'emergenza

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

La Regione Valle 'Aosta ha inviato Roma la richiesta di stato di emergenza nazionale a seguito dell'alluvione dello scorso fine settimana che ha provocato gravi danni nella valle di Cogne e a Cervinia. L'istanza secondo quanto appreso dall'ANSA - al momento è incompleta in quanto mancano alcune informazioni previste dalla procedura, tra cui la quantificazione dei danni. Martedì prossimo è atteso ad Aosta il capo della Protezione civile nazionale, Fabrizio Curcio, per completare la pratica e chiudere l'iter. (Tuttosport)

Su altri giornali

Su X dilagano i meme e le vignette ironiche che commentano lo scivolone-gaffe del ministro Daniela Santanchè, che ieri a Cogne ha dichiarato che avrebbe fatto arrivare i turisti nella cittadina valdostana con l'elicottero BOLOGNA – Ci sono i turisti che atterrano a Cogne con la tuta alare, lo schieramento di elicotteri militari in arrivo sulle montagne e perfino la Pimpa, rigorosamente a bordo di un elicottero. (Dire)

Una raccolta fondi per aiutare le comunità valdostane colpite dal dramma dell'alluvione a ripartire: è questa la nuova iniziativa benefica promossa dalla Fondazione comunitaria della Valle d'Aosta in collaborazione con il CSV Valle d'Aosta. (Bobine.tv)

I grandi eventi, calamitosi o meno, sono sempre fatti dalle storie individuali di chi li ha vissuti in prima persona. Questo ci aiuta a capirli, a renderli più umani e a fare in modo che rimangano impressi nella memoria collettiva. (AostaSera)

Turisti a Cogne in elicottero, il pilota: «Ha ragione Santanchè, si può fare. Costa 31 euro al minuto più iva»

Proprio da qui si è creata la colata di fango che ha distrutto il sentiero per il rifugio Aosta. Il video che sarebbe stato ripreso da HeliMontBlanc mostra la voragine apertasi sotto al rifugio Aosta di Bionaz a quota 2.788metri. (il Dolomiti)

Chi ha detto che la politica è noiosa? Quando credi di aver visto tutto, ma proprio tutto, ecco che arriva un ministro, in questo caso una ministra, che dopo una tragedia collettiva immane – le inondazioni che hanno distrutto la strada della valle che porta a Cogne, l’unica – lancia un’idea partorita insieme al suo staff: portare i turisti a Cogne in elicottero, gratuitamente, purché si impegni a restare per un tempo minimo. (Il Fatto Quotidiano)

Noi per 31 euro più Iva al minuto vi faremo volare fino alla vostra meta». «Cogne può mettere le ali, ha ragione il ministro Daniela Santanché. (Corriere della Sera)