Borse caute in attesa di Powell

Borse caute in attesa di Powell
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
RaiNews ECONOMIA

Apertura cauta ma positiva per Wall Street, con il Dow Jones a +0,3% e il Nasdaq a +0,4%. Gli occhi degli analisti sono sul meeting di Jackson Hole, che si apre oggi, venerdì il discorso del presidente della Fed Powell. In Europa i mercati accelerano leggermente dopo l'apertura di Wall Street, ma prevale comunque la cautela. Non hanno provocato particolari reazioni gli ultimi dati Pmi dell'Eurozona, migliori del previsto nel settore dei servizi, mentre la manifattura mostra un peggioramento soprattutto in Germania e Francia. (RaiNews)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Secondo il team di gestione di Pharus la FED potrebbe partire con i tagli dei tassi di interesse già nella riunione del 17-18 settembre, considerando che resta l’unica banca centrale dei principali paesi occidentali a non aver ancora tagliato i tassi. (SoldiOnline.it)

La “vasta maggioranza” dei membri dl Fomc, braccio operativo della Fed, ritiene che sarà “probabilmente appropriato” un taglio dei tassi d’interesse nel meeting di settembre. È questo uno degli spunti emerso dai verbali della riunione del 30-31 luglio della banca centrale americana, pubblicati ieri sera. (Finanza.com)

Tuttavia, dai documenti della FED è emerso come alcuni componenti dell’istituto avessero messo sul piatto la possibilità di procedere con un taglio dei tassi di 25 punti base già nella stessa riunione, sostenendo che “confermare il costo del denaro al suo livello significherebbe aumentare ancora il freno alla crescita”. (SoldiOnline.it)

Nella Fed cresce il partito del taglio a settembre (Il Sole24Ore)

Nel 1982 il presidente della Fed Paul Volcker, alle prese con un’economia Usa impantanata in una profonda recessione, venne convinto a partecipare per l’ottima pesca che si pratica nei suoi fiumi. Da allora proprio qui i grandi del pianeta fanno il punto al ritorno dalle vacanze. (FIRSTonline)

Messo alle spalle il panico della prima parte del mese, nella settimana di Ferragosto i mercati azionari globali hanno fatto segnare la migliore performance da novembre: Wall Street è risalita del 3,9 per cento a un passo dai picchi storici e le altre piazze sono andate in scia, confidando in un taglio dei tassi da parte della banca centrale americana, la Federal reserve (Fed), senza recessione. (Lettera43)

Da giorni mercati e investitori sono in attesa, occhi puntati sul resort alle pendici delle Montagne Rocciose, in una delle contee più ricche degli Stati Uniti, dove ogni fine agostosi danno appuntamento economisti, banchieri centrali, accademici, operatori dei mercati finanziari e rappresentanti del governo americano. (Panorama)