La Lega: 'Nessuna stangata sulla casa' Giorgetti interviene al Consiglio federale parlando del catasto

Il consiglio federale della Lega si è aperto con il ringraziamento di Matteo Salvini per il successo di Pontida e con le parole di Giancarlo Giorgetti sul catasto. Sulla casa, è stato... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La notizia riportata su altri media

Analizziamo l'impatto su IMU, imposte di registro e Isee, con esempi da Roma, Milano e altre città. Rendite catastali e Superbonus, cosa cambia: dall’impatto (al rialzo) per i proprietari all’Imu fino ai controlli, le nuove regole (ilmessaggero.it)

"Il governo si accinge a tassare la casa di 15 milioni di persone, colpevoli di aver rispettato le leggi ed essere virtuosi nel tutelare l'ambiente. Dal 1998, anno della sua istituzione da parte del primo governo Prodi, ad oggi, almeno 19 milioni di contribuenti hanno fatto ricorso ai bonus edilizi. (il Giornale)

MILANO – L’aggiornamento delle rendite catastali per gli immobili oggetto di ristrutturazione con il Superbonus agita le acque di governo, con tutti i partiti in trincea per assicurare che non sono in arrivo nuovi rincari. (la Repubblica)

Superbonus e rendite catastali, stangata in arrivo: «A Roma e Milano fino al 30% in più. Aumenti Imu di 1.200 euro»

Ci sta ragionando il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti. E anche la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è intervenuta per dire che non ci saranno nuove tasse sulla casa. (ilmessaggero.it)

E comunque mai sotto il 16-18 per cento nel caso del passaggio di una sola classe. Aumento delle rendite, ma solo in circostanze limite, fino quasi al 40 per cento. (ilmessaggero.it)

Dopo l'annuncio di ieri del ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, che ha citato una revisione delle rendite catastali per chi ha riqualificato la propria casa con l'aiuto dei bonus edilizi, è tempo di fare i conti: quanto può valere questa revisione sulle tasche degli italiani? Si parla di aumenti sensibili ma non indolori per chi possiede una casa: aumenti che possono andare dal 16 al 30% a seconda della classe energetica. (ilmattino.it)