Violenze nel carcere di Santa Maria Capua Vetere, Toti: “Non riguarda la politica, vicini alle divise”
Quando la politica si occupa di costruire verità precostituite a favore o contro o comunque basate più sulla convenienza che non sulla verità stessa sbaglia.
Alla politica spetta semplicemente dire che chi viola la legge dello Stato repubblicano deve essere punito così come che chi porta una divisa non deve essere criminalizzato.
“Si può portare avanti tutto, basta non farlo sull’emozione di eventi che riguardano la cronaca giudiziaria e non la politica”, ha concluso Toti
Cerchiamo di essere equilibrati e lasciamo fare ai magistrati il loro lavoro”. (Genova24.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Sono le parole, riportate da Ansa, con cui l'ex detenuto di Santa Maria Capua Vetere, Vincenzo Cacace, ricorda il pestaggio da parte della polizia penitenziaria avvenuto ad aprile 2020. Tra di loro c'era anche Cacace, oggi su una sedia a rotelle e libero per fine pena. (Yahoo Notizie)
La variante Delta leggo che contagia in due-cinque secondi ed è particolarmente aggressiva per la popolazione più giovane e sono molto preoccupato“, conclude De Luca “Un anno non avevamo quasi nessun positivo in Campania, oggi abbiamo 110 positivi in Campania, maggior parte quasi tutti asintomatici – aggiunge il governatore campano -. (CasertaCE)
Già in primo grado, Fontana si era visto derubricare il reato di partecipazione all’associazione camorristica con quello di concorso esterno fino al 2005. Inoltre, il pg ha chiesto la riforma della sentenza pronunciata in primo grado per l’imprenditore Pasquale Fontana per il quale è stato invocato di emettere sentenza di non luogo a procedere per intervenuta prescrizione. (CasertaCE)
E picchiato di nuovo, poco dopo, mentre veniva accompagnato in infermeria, con la minaccia: "Qui è Santa Maria, questo è il capolinea, qui ti uccidiamo". In una di queste il direttore reggente (che fa le veci della direttrice, in quei giorni assente per motivi di salute), informa il provveditore sulle richieste che arrivano dall'esterno, dal Sindaco di Santa Maria Capua Vetere e dai giornalisti (Fanpage.it)
Una dolorosa notizia sconvolge le due comunità, quella di Sant’Antimo luogo di origine dell’uomo e Aversa dove Perfetto viveva. Antonio era molto conosciuto, stimato e apprezzato, lascia il padre Antimo e le sorelle e fratelli nel dolore. (CasertaCE)
La ministra della Giustizia Marta Cartabia ha disposto il 30 giugno 2021 la sospensione dal servizio delle 52 persone – agenti penitenziari e dirigenti – indagati per la vicenda del pestaggio e dei maltrattamenti dei detenuti nel carcere di Santa Maria Capua Vetere, avvenuti il 6 aprile 2020. (TIMgate)