Elly & Giorgia: Ue rosanero Però l’Ursula bis parte male
Quando la Commissione Ursula bis vede la luce con 370 sì all’Europarlamento di Strasburgo, 282 no e 36 astensioni (il 51,3% dei 720 aventi diritto, record negativo per una presidente di Commissione), a cantare vittoria è soprattutto Fratelli d’Italia. Che con il capodelegazione, Carlo Fidanza, rivendica: “Giocheremo la nostra partita su ogni singolo dossier, perché … (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altre testate
Dal Green Deal al War Deal è un attimo. “La libertà per l’Europa non sarà gratuita”, ha detto parafrasando l’espressione impressa al Memoriale dedicato ai veterani della guerra di Corea (tre milioni di morti senza vincitori né vinti), a Washington. (LA NOTIZIA)
Mentre la sinistra italiana tenta di dipingere il voto sulla Commissione europea come una presunta "spaccatura nel centrodestra", Carlo Fidanza, capodelegazione di Fratelli d'Italia al Parlamento europeo, respinge con fermezza le accuse e ribalta il tavolo. (Secolo d'Italia)
STRASBURGO – «A luglio c’era una maggioranza coesa e un programma ambizioso. Dopo quattro mesi c’è una Commissione debole, il Ppe che ha fatto un pasticcio per aprire all’Ecr e il fronte europeista diviso. (la Repubblica)
Dice un po’ questo il voto del Parlamento di Bruxelles alla seconda Commissione guidata dall’esponente popolare tedesca di ascendenze aristocratiche. Il meno votato di sempre. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
All’interno di Ecr hanno votato a favore della nuova commisione 33 eurodeputati, tra cui l’intera delegazione di Fratelli d’Italia mentre hanno votato contro in 39 eurodeputati, capitanati dalla delegazione dei polacchi del PiS e 4 astenuti. (Giampiero Gramaglia – Gp News)
Ieri la plenaria del Parlamento europeo con 370 sì, 282 no e 36 astenuti ha approvato la squadra della nuova commissione presieduta da Ursula von der Leyen. Quasi sei mesi dopo le elezioni europee e dopo numerosi tira e molla, momenti di tensione e accordi last minute, la commissione Ursula Bis è diventata realtà. (il Giornale)