Tragedia della Marmolada, il ricordo di Davide Carnielli, 1 mese in coma: "Mentre salivamo Liliana aveva un cattivo presentimento. Ho i brividi ancora oggi"

Tragedia della Marmolada, il ricordo di Davide Carnielli, 1 mese in coma: Mentre salivamo Liliana aveva un cattivo presentimento. Ho i brividi ancora oggi
Approfondimenti:
il Dolomiti INTERNO

Tragedia della Marmolada, il ricordo di Davide Carnielli, 1 mese in coma: "Mentre salivamo Liliana aveva un cattivo presentimento. Ho i brividi ancora oggi" "Non ricordo praticamente nulla. Molti dettagli li ho scoperti grazie al racconto dei soccorritori, altri ancora li comincio a ricordare ora che sono passati 2 anni". A parlare è Davide Carnielli, sopravvissuto alla tragedia della Marmolada: "Dopo 1 mese e mezzo di coma non è stato facile ricominciare, ma essere vivo è un dono. (il Dolomiti)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La storia, però, non si fa coi «se» e l’ipotesi di responsabilità è stata cancellata definitivamente l’anno scorso con l’archiviazione delle indagini per tragica fatalità. Sono passati due anni dalla tragedia della Marmolada, in cui morirono undici persone a seguito del crollo di un seracco di ghiaccio. (Corriere della Sera)

Erano le 13:45 del 3 luglio 2022, una domenica molto calda sulla Marmolada. Un grosso seracco della calotta di Punta Rocca si staccò improvvisamente creando una valanga di ghiaccio e roccia che precipitò interessando anche il percorso della via normale, sulla quale si trovavano alcune cordate. (L'Eco Vicentino)

Era il 3 luglio 2022 quando una placca isolata si staccò improvvisamente dalla calotta di Punta Rocca, sulla sommità del ghiacciaio, scatenando una valanga di ghiaccio e roccia che franò sul percorso della via normale, dove si trovavano diverse cordate di alpinisti. (Corriere della Sera)

Marmolada, due anni fa la tragedia in cui morirono 11 persone

Era il 3 il luglio di due anni fa, ore 13.45, quando avvenne il distacco di un grosso seracco sul ghiacciaio della Marmolada. Il crollo travolse diverse cordate di alpinisti, ferendone alcuni e portandone undici alla morte, di cui nove italiani e due turisti cechi. (Corriere del Trentino)

Il 3 luglio del 2022 la tragedia della Marmolada: 11 gli alpinisti travolti e uccisi dall'improvviso distacco di 63.300 metri cubi di ghiaccio e roccia. "Il ricordo di un evento così imprevedibile è vivo e forte nella nostra mente come la cicatrice del ghiacciaio che rimane ben visibile nonostante la neve presente, una ferita di tutti", ha detto il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti. (Il Sole 24 ORE)

Alle 13.43 del 3 luglio 2022 il crollo di un seracco del ghiacciaio di Punta Rocca travolse diciannove persone. Le indagini, concluse di recente, hanno evidenziato come si sia trattato di un evento non prevedibile. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)