La cometa del secolo illumina il cielo di Campobasso: spettacolo tra Castello Monforte e Santuario dei Monti

La cometa del secolo illumina il cielo di Campobasso: spettacolo tra Castello Monforte e Santuario dei Monti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:

Un fenomeno astronomico raro e mozzafiato ha catturato l’attenzione di Campobasso negli ultimi giorni: la cometa C/2023 A3 Tsuchinshan Atlas ha attraversato il cielo sopra il capoluogo molisano, regalando uno spettacolo luminoso che ha fatto sognare appassionati e curiosi. Grazie a una serie di appostamenti mirati e alle condizioni meteo favorevoli, gli operatori di Turismoinmolise.it sono riusciti a immortalare l’astro in uno scatto unico, con la sua scia brillante che si staglia tra il Castello Monforte e il Santuario della Madonna dei Monti. (Primonumero)

Su altre testate

'Dopo una lunga passeggiata, con... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Per gli appassionati che non vogliono ancora rinunciare a questo luminosissimo oggetto celeste, che nelle ultime settimane è stato protagonista degli scatti degli astrofotografi di tutto il mondo, è in programma la diretta streaming dell’Istituto Nazionale di Astrofisica : mercoledì 16 ottobre verrà trasmessa sui canali YouTube e Facebook di EduInaf a partire dalle ore 19,15 . (L'Eco di Bergamo)

Foto di Alessandra Garufi La “cometa del secolo” C/2023 A3 (Tsuchinshan-Atlas) dopo il massimo della luminosità del 12 ottobre si può ancora vedere verso ovest per ben due ore e mezza dopo il tramonto. (Fregeneonline.com)

Camogli: il cielo visto da San Rocco, Andrea Chiantore immortala la “cometa del secolo”

La sua coda è molto lunga: circa dieci-venti volte la luna, motivo per cui è visibile a occhio nudo o con un binocolo. Scoperta a inizio 2023, la cometa Tsuchinshan-Atlas sarà ancora visibile per qualche giorno seppur in maniera minore, perché col passare dei giorni si allontanerà sempre più dalla Terra. (L'Unione Sarda.it)

Ore contate per vedere la spettacolare cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas. Il 12 ottobre scorso la cometa è infatti passata alla distanza minima dalla Terra e dunque la sua luminosità è in diminuzione a causa del progressivo allontanamento del Sole (si stima una magnitudine pari a 3), ma è ancora possibile fotografarla. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

foto id="63436"foto id="63435"foto id="63434" (LevanteNews.it)