Meraviglia “cometa d’autunno”: gli scatti da Punta Tegge

Meraviglia “cometa d’autunno”: gli scatti da Punta Tegge
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:

Il momento in cui è stata più vicina alla Terra è ormai passato da qualche giorno, sabato 12, ma la “cometa d’autunno” (nome completo C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas) continua a mostrarsi nel cielo sopra la Sardegna, come negli splendidi scatti del lettore Antonello Naseddu. La sua coda è molto lunga: circa dieci-venti volte la luna, motivo per cui è visibile a occhio nudo o con un binocolo. Scoperta a inizio 2023, la cometa Tsuchinshan-Atlas sarà ancora visibile per qualche giorno seppur in maniera minore, perché col passare dei giorni si allontanerà sempre più dalla Terra. (L'Unione Sarda.it)

Su altri media

Il 12 ottobre scorso la cometa è infatti passata alla distanza minima dalla Terra e dunque la sua luminosità è in diminuzione a causa del progressivo allontanamento del Sole (si stima una magnitudine pari a 3), ma è ancora possibile fotografarla. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Leggi tutta la notizia Pubblichiamo lo scatto di Enrico Modica realizzato durante il tramonto del 14 ottobre con vista su Ragusa Ibla, con una Nikon D750, con obiettivo Nikkor 50mm. (Virgilio)

Dalla Valle d’Itria al Salento, da Vieste a Castel del Monte, i social sono pieni di scatti della “Tsuchinshan-Atlas”, ormai conosciuta da tutti come la “cometa del secolo”. Sulla pagina di MeteOne Puglia e Basilicata sono state condivise le immagini degli utenti provenienti da ogni zona della regione, immortalate con obiettivi fotografici o semplicemente con degli smartphone in modalità notte. (bari.corriere.it)

La “cometa del secolo”, le foto di ieri sera a Fregene

Un nostro lettore astrofotografo, Andrea Chiantore, ci invia tre immagini della Cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS), la "cometa del secolo" visibile ancora per poche notti nelle prime ore del crepuscolo. (LevanteNews.it)

Ha scelto di baciare lo storico rione Tranesi ad Ariano Irpino, tra il fascino della bella dormiente del Sannio la cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas che da giorni tutti stanno cercando di fotografare in Italia. (Ottopagine)

Foto di Alessandra Garufi Foto di Alessandra Garufi La “cometa del secolo” C/2023 A3 (Tsuchinshan-Atlas) dopo il massimo della luminosità del 12 ottobre si può ancora vedere verso ovest per ben due ore e mezza dopo il tramonto. (Fregeneonline.com)